Comfort Food – Il Colore

“Se sei giù di padellino vestiti di rosso”. Mi sembra ancora di sentirla, la voce di mia madre. Essere “giù di padellino” nel suo gergo significava ovviamente sentirti giù di morale, e lei lo diceva scherzando, ma non sapeva quanta verità ci fosse nelle sue parole. Più tardi, la cromoterapia ci avrebbe insegnato quanto i colori siano influenti non solo sul nostro umore, ma proprio sul nostro benessere.

Parlando di cibo, e in particolare di comfort-food, desidero iniziare proprio da questo: il COLORE. In periodi di difficoltà psicologica, di tristezza, di sconforto, quanto è importante avere davanti un piatto colorato, allegro, che ci stimoli la vista oltre all’olfatto e ovviamente al sapore? Molto, moltissimo… molto di più di quanto la nostra ragione riesca a percepire, perchè le sensazioni arrivano direttamente all’emotività senza nemmeno passarci, dalla ragione.

Pensando a questo, e provandolo personalmente, ho voluto realizzare una piccola raccolta di ricette semplici ma variopinte, allegre, che sicuramente aumenteranno il senso di benessere che il cibo – già di per se’ – spesso regala. Io ti consiglierei di sperimentarlo, in questo momento abbiamo bisogno di tutto ciò che ci può aiutare e quindi ben venga questo piccolo “esperimento” … hai visto mai?

Ah, dimenticavo.. torna a trovarmi, perchè questa raccolta è in continua evoluzione! 😉

Carpaccio di Salmone e Mango

Bianco di pollo farcito

Pasta fredda alla Norma

Antipasto semplice di Speck, Caprino e Noci

Sfogliata semplice Broccoli Acciughe e Pomodori

Girelle alla parmigiana

Lasagne alla curcuma con porri, zucchine e pancetta

Gamberi a vapore con riso Venere e Guacamole

Spaghettoni con Purpetielli affogati

Bianco di pollo alla catalana

Bomboloni alla caprese

Barchette di Peperoni al Tonno