Bomboloni alla caprese

Gli ultimi giorni di caldo sono perfetti per gustare i bomboloni alla caprese. Bhè, almeno qui in Toscana li chiamiamo così, diciamo Krapfen… che poi non sono nemmeno questo, ma sicuramente sono un’idea simpaticissima e gustosa per aprire una cena o servire a un buffet.

In realtà l’impasto è quello della pizza, me ne era rimasto un po’ dalla sera prima e mi è venuto in mente questo piccolo trucco per trasformarla in qualcosa di originale. Vediamo se ci sono riuscita…

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g pasta per la pizza
q.b. pomodorini datterini
250 g mozzarella
q.b. olio evo
q.b. sale
q.b. basilico fresco
q.b. olio di semi di girasole (per friggere)
q.b. origano fresco (facoltativo)

Strumenti

Padella per friggere
Coltello
Tagliere

Passaggi

Stendere la pasta per pizza su un piano ben infarinato lasciandola spessa circa 7/8 mm, quindi con un bicchiere o un coppapasta ricavare dei dischi.

Preparare la caprese tagliando in 2 i pomodorini ( o in quattro se non sono molto piccoli), a cubetti minuti la mozzarella e condendo con poco olio, il basilico sminuzzato e alcune foglioline di origano fresco e qualche oliva verde denocciolata. Salare appena e se piace aggiungere uno spicchio di aglio tritato. Mescolare bene e lasciar riposare perchè si insaporisca.

Nel frattempo friggere i dischi di pasta in olio caldo… si gonfieranno immediatamente, somigliando proprio a dei “bomboloni”. La cottura dovrà essere piuttosto breve, girandoli in modo che cuociano uniformemente. Man mano che daranno pronti metterli su carta per fritti o cartapaglia.

Tagliarli quindi a metà, saranno praticamente vuoti e diventeranno un simpatico e buonissimo contenitore. Riempirli quindi con la caprese e gustarli subito: il contrasto della pasta calda e fragrante e il sapore fresco della caprese li rende davvero speciali. Sono sicurissima che vi piaceranno e che stupiranno i vostri amici. Ora mi butto in piscina però (quella gonfiabile eh..)

bomboloni alla caprese

I bomboloni alla caprese sono divertenti e buonissimi, ideali per una merenda, un antipasto o un apericena, un finger food semplice e speciale allo stesso tempo… provateli! 

sono presenti messaggi promozionali

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Visited 21 times, 1 visit(s) today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.