Grissini

I grissini sono un lievitato tipico torinese, uno dei prodotti italiani più conosciuti all’estero. Questi sfiziosi bastoncini di pane croccanti esistono in tantissime tipologie e varianti: alle olive, al rosmarino, ai capperi, al pomodoro e anche i classici solo con sale, olio, farina e acqua.

Mi sono cimentata in questa preparazione non semplicissima per curiosità e gola, adoro i grissini e volevo provare a farli in casa a mano. Devo dire che il risultato è stato più che soddisfacente👍🏻 anche se non semplicissimo! Friabili e gustosi (ho aggiunto i miei amati capperi all’ impasto😆) sono una vera sorpresa che arricchisce il nostro cestino del pane!!! Provate anche voi a farli😉!

Qui sotto vi lascio da consultare i link ad altri miei preparati di panificazione👇:

  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione3 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Biga:

150 g farina Manitoba
100 g farina macinata a pietra 2
5 g lievito di birra fresco
110 ml acqua

Grissini:

1 biga
400 ml acqua
10 g Lievito birra disidratato
70 ml Olio evo
250 g farina Manitoba
100 g farina di semola di grano duro
150 g farina macinata a pietra 2
20 g sale

Strumenti

1 Forno
1 Spianatoia
1 Teglia
1 Leccarda
1 Ciotola

Prepariamo insieme i grissini:

Biga per grissini:

Il giorno prima preparate la biga, cioè un pre impasto lievitato che dovrà maturare almeno 15/18 h e che sarà la base per la vostra prepararzione rendendola più leggera, digeribile e aereata. Unite gli ingredienti in un robot da cucina e miscelateli velocemente. Poi mettete a riposare in una ciotola coperta da pellicola a temperatura ambiente per 15/18 ore almeno. Trovate le proporzioni per la biga negli articoli.

Biga

Preparazione grissini:

Impastate in un robot da cucina (io come sapete uso il bimby) la biga, con farina, acqua, lievito, sale e olio evo. Per dare piu sapore potete aggiungere un ingrediente che piu vi piace. Dalle olive, al pomodoro, al rosmarino oppure salvia..indovinate un pó? Io ho aggiunto i miei amatissimi capperi, orgoglio della mia dispensa!

Formato l’impasto, che sarà morbido e appiccicosetto, mettetelo a lievitare per altre 3 ore coperto da pellicola.

Trascorso il tempo, il vostro impasta sarà duplicato.

Stendete l’impasto su una spianatoia dello e ricavate delle strisce che poi arrotolerete e stirerete a mano muovendole in una teglia con semola di grano duro. Otterrete dei grissini disomogenei ma cercate di farli più o meno della stessa misura e lunghezza.

Trasferiteli nella leccarda del forno sempre contornati da semola.

Cuocere in forno ventilato a 200°C per i primi 15 minuti poi abbassare a 180°C per i restanti 10 minuti circa rigirandoli ogni tanto. I tempi sono indicativi, teneteli sott’occhio e regolatevi da soli per evitare che si brucino. Sfornate e fate raffreddare, anche sa caldi sono fantastici🤩!

Conservazione:

I grissini fatti in casa si possono conservare in un barattolo ermetico (tipo per spaghetti) o in un sacchetto del pane. Resteranno friabili e croccanti per 2 o 3 giorni poi tenderanno a diventare più morbidi per l’umidità dell’ambiente🥰.

Se vi è piaciuta questa ricetta lasciate un feedback positivo 5⭐️! Seguitemi anche sui miei profili social Facebook, Instagram e Pinterest 🤩!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da capperosalato

Ciao a tutti! Amo preparare piatti per i miei amici e i miei familiari, usando il più possibile i prodotti del mio orto e del mio giardino. Pasticcio un pó in cucina e mi diverto un sacco!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.