Pasta matta

la pasta matta è un impasto semplicissimo, fatto solo di farina, acqua,olio e sale. È particolarmente elastico e dal sapore neutro. Lo uso come base per tutte le mie torte salate, perché ha una consistenza non invadente ed è facile da stendere. Questa pasta si può usare anche come base per fare la focaccia al formaggio: occorrerà solo aggiustare la quantità di olio aumentandola del 5%/10% e sostituire la farina integrale con la farina manitoba.

pasta matta

Ingredienti:

190 g farina di semola rimacinata/farina macinata a pietra

80 ml acqua

30 ml olio evo

1 cucchiaino sale

Preparazione:

Io preparo la pasta matta con l’aiuto del bimby, potete usare anche un robot che fa impasti oppure farla anche a mano. Unite la farina, l’acqua, l’olio e il sale e impastate fino ad ottenere una pallina non appiccicosa ed elastica (se occorre potete aggiustare di farina o acqua fino alla consistenza voluta). Fasciate la pasta matta nella pellicola trasparente e lasciate riposare almeno 10 minuti a temperatura ambiente (il riposo la renderà piu omogenea e morbida). Si può utilizzare comunque anche subito, se non avete tempo, senza farla riposare.

Suggerimenti e consigli:

La pasta matta si puo fare con diverse farine, io la preferisco con farine piu grezze come la semola rimacinata o la farina macinata a pietra, ma nulla vieta di farla anche con la farina 00.

Ultimamente ho provato diversi esperimenti miscelando farine diverse o aggiungendo sapori. Ecco quelle che ho preferito👇😊:

Pasta matta con grano saraceno:

Provate la variante con grano saraceno. È una pasta sempre molto elastica ma dal sapore più rustico e con bellissimo colore screziato leggermente scuro. Ottima nelle torte salate😊!

Dosi:

150 g farina macinata a pietra 1

40 g farina grano saraceno

60 ml acqua

30 ml olio evo

sale q.b.

Pasta matta con grano saraceno
impasto con grano saraceno

Pasta matta con salvia:

In questa variante ho aggiunto all’impasto originale delle foglie di salvia fresca finemente triturate. Nel boccale del bimby le ho unite agli altri ingredienti e impastate. La pasta matta così ottenuta avrà un ottimo profumo di salvia e un colore tendente al verdolino.

pasta matta alla salvia

Conclusioni:

Utilizzare la pasta matta come base per torte salate o focacce e pizze secche non lievitate, oltre ad essere veloce e comodo è anche pratico: è una preparazione che si può fare all’ultimo minuto, non richiede lievitazioni o particolari accortezze, non ha nemmeno bisogno di riposare a lungo: 10 minuti fasciato nella pellicola a temperatura ambiente sono più che sufficienti! Insomma la pasta matta è una grande risorsa in cucina, provate ad usarla! Buon lavoro😊!

Impasto

Seguite i miei profili Facebook, Instagram, Pinterst🥰! Link utili di torte salate👇👇:

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da capperosalato

Ciao a tutti! Amo preparare piatti per i miei amici e i miei familiari, usando il più possibile i prodotti del mio orto e del mio giardino. Pasticcio un pó in cucina e mi diverto un sacco!