Conserva di salsa di pomodoro

La conserva di salsa di pomodoro è una tipica preparazione estiva che abbiamo tutti nei nostri ricordi d infanzia. Quando arriva agosto, arrivano anche i pomodori da sugo e preparare questa salsa è un ottima idea per poter gustare un ottimo sughetto di pomodoro fresco anche durante l’inverno. Si è vero, fa caldo ed è un lavoro un pó faticoso, ma che estate italiana è, se non facciamo la salsa in casa🍅👩‍🍳🌞! Io ne preparo sempre una scorta per la mia famiglia, da gustare nella stagione fredda, subito pronta, veloce e profumatissima🍃!

Qui di seguito 👇 potete trovare i link ad altre conserve che preparo abitualmente, cliccate per curiosare🤪:

Conserva di salsa di pomodoro
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 bottigliette 250 ml
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

4 kg pomodori perini (da sugo)
2 spicchi aglio
1 mazzetto basilico
2 cipolla bianca (piccola)
2 carota
2 cucchiai zucchero
q.b. sale
q.b. Olio evo

Strumenti

1 Passaverdure
2 Pentole
1 Mestolo
1 Tagliere
1 Coltello

Passaggi

Prepariamo insieme, la conserva di salsa di pomodoro:

Scegliete pomodori perini da sugo, sodi, rossi e maturi al punto giusto. Con 4 kg di pomodori confeziono circa 1kg e 600/1 kg e 800 g di salsa. Utilizzo per la conservazione bottigliette bormioli da 40cl. In base alla capienza delle vostre pentole potete fare il procedimento tutto in una volta o in due. Io lo faccio in due volte, lavoro così 2kg di pomodori per volta.

Pomodori

Lavate accuratamente i pomodori sotto l’acqua corrente e poi lasciateli a bagno in acqua con un pizzico di bicarbonato. Sciacquateli. tagliateli ora a pezzi grossolanamente e posizionateli in una pentola capiente.

Pomodori a pezzi

Aggiungete ai pomodori olio evo, aglio, cipolla tagliata a pezzetti, carota tagliata, 1 cucchiaino di zucchero, sale e molto basilico.

Salsa da cuocere

Cuocere a fuoco lento per 30 minuti circa, fin quando non vedrete i pomodori disfarsi.

Pomodori cotti

Ora passate i pomodori cotti nel passaverdura. Eliminate la prima acqua in eccesso che scolerà dai vostri pomodori e poi passate tutto fino ad ottenere una passata priva di semi e bucce. Io effettuo questo passaggio in due volte usando rotelle forate con due diametri differenti. La prima mi da una passata più rustica ma passano i seme, poi con la seconda ottengo una passata più fine priva totalmente di semi. Questa è la mia preferita. Trasferisco la passata in una pentola e aggiungo altro basilico. Cuocere a fuoco lento, per addensare, per altri 15/20 minuti, girando ogni tanto per evitare che si bruci o attacchi il fondo.

Passata di pomodoro

Quando la vostra salsa sarà pronta trasferitela ancora calda nelle bottigliette di vetro Rocco Bormioli da 40 cl che avrete lavato, asciugato e sterilizzato preventivamente in forno caldo a 100°C per 45 minuti circa.

Imbottigliamento

Tappate le bottigliette e sterilizzatele facendole bollire per 20 minuti circa in una pentola capiente avvolte in strofinacci e cpperte completamente di acqua. Lasciatele poi raffreddare nella pentola prima di estrarle e asciugarle.

Sterilizzazione

Quando saranno fredde avranno fatto il vuoto e così saranno pronte per la vostra dispensa. Una fantastica salsa 🍅 dal profumo d’estate che vi accompagnerà per tutto l’inverno🥰.

Conserva di salsa di pomodoro

Note:

Per una corretta sterilizzazione delle bottiglie l’ideale sarebbe capovolgerle nella pentola avvolte da canovacci e coperte di acqua. Io non l’ho fatto perché le avevo capovolte appena riempite calde con la salsa bollente e mi avevano già fatto il vuoto😁.

Se vi è piaciuta questa ricetta lasciate un commento positivo e votate con 5⭐️. Seguitemi anche sui miei profili social Facebook, Instagram e Pinterest 🌞👩‍🍳!!

In questo contenuto ci possono essere uno o più link di affiliazione.

3,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da capperosalato

Ciao a tutti! Amo preparare piatti per i miei amici e i miei familiari, usando il più possibile i prodotti del mio orto e del mio giardino. Pasticcio un pó in cucina e mi diverto un sacco!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.