Ravioli borragine e ricotta

IMG_29481scritta

Fare la pasta in casa è uno dei cavalli di battaglia di nonna Mina. L’altra mattina, erano circa le nove, come d’abitudine sono passata da lei per il caffè e mi ha detto: “Guarda, ho fatto i ravioli!” . Ah li avrà fatti ieri, ho pensato. “Stamattina alle sei ho fatto la pasta, poi sono andata dalle galline, quando sono tornata ho fatto il ripieno e li ho preparati. Così avete il pranzo pronto!” Eh sì, donne d’altri tempi!

La borragine l’ha presa da una piantina che ha nell’orto, ne sono bastate un decina di foglie.

Ah, dimenticavo, con la pasta avanzata ha preparato due tagliatelle per lei e la nonna Neta!

Neanche a dirlo i ravioli erano fantastici: li ho cotti in acqua salata bollente per pochissimi minuti, solo due o tre, e conditi con burro fuso e salvia.

 

ravioli ricotta e borragine

Ravioli ricotta e borragine
 
Autore:
Dosi: per circa 70 ravioli
Ingredienti
  • ** PER LA PASTA:
  • 500 gr farina bianca 00
  • 5 uova intere
  • sale
  • ** PER IL RIPIENO:
  • 500 gr ricotta
  • ca 10 foglie di borragine
  • 2 patate bollite
  • 4 cucchiai formaggio grana grattugiato
  • sale, pepe
Preparazione
  1. Nonna Mina prepara la pasta con una macchina impastatrice. Se dovete farla a mano procedete nel seguente modo: setacciate con cura la farina sul piano di lavoro, formate la classica fontana quindi mettetevi al centro le uova e un pizzico di sale. Sbattete con una forchetta le uova e incominciate a incorporare la farina con la punta delle dita a partire dai bordi della fontana. Lavorate con le mani il composto per 15 minuti amalgamando bene gli ingredienti e cospargendo di tanto in tanto il piano di lavoro con un poco di farina. Continuate in questo modo fino ad ottenere un impasto sodo e omogeneo e formate una palla. Lasciate riposare in frigorifero coperta con la pellicola per almeno un' ora.
  2. Nel frattempo preparare il ripieno: fate bollire le patate e la borragine. Schiacciate in una terrina le patate e tritate con un coltello la borragine. Aggiungete la ricotta, il formaggio grana, sale e pepe. Mescolate con cura per amalgamare bene gli ingredienti. fate riposare l'impasto per 15/30 minuti in frigorifero.
  3. A questo punto tirate la pasta con l'apposita macchina, o se siete bravi a mano. Nonna Mina fa più passaggi fino a che la pasta risulti abbastanza sottile (numero 5). Appoggiate la pasta sullo stampino e riempite con delle palline di ripieno. Coprite lo stampo con un altro foglio di pasta, metteteci un po' di farina e passateci sopra il mattarello per farla aderire.Togliete ora l'eccesso di pasta e capovolgete lo stampo per fare uscire i vostri ravioli. Proseguite fino ad esaurimento della pasta.

[line]

Seguici su Facebook e aggiungici ai preferiti per essere aggiornato sulle nostre ricette!

Se vuoi commenta la nostra ricetta qui sotto nell’apposito spazio.

Per stampare la ricetta clicca il tasto print sotto l’immagine all’interno del box.

[line]

Print Friendly, PDF & Email
Translate »