Sautè di cozze (o “impepata”)

“A ’mpepata e cozze”, l’impepata di cozze, piatto tipico della cucina napoletana, è una delle pietanze più semplici da preparare in cucina, ma allo stesso tempo, anche una tra le più buone e versatili, visto che può essere servita sia come antipasto, sia come secondo di pesce. L’impepata non vanta origini nobili, anche se si narra che Ferdinando I di Borbone re di Napoli, ne fosse ghiotto. In passato, quando era consumata prevalentemente nelle regioni del Sud, era considerata un piatto povero, non degno di apparire sulle tavole dei vip. Ci pensò il cuoco salentinoVincenzo Corrado a sdoganarla, inserendo la ’mpepata nel suo ricettario “cuoco galante”.

(da www.charmenapoli.it)

Ingredienti:

  • 1 kg di cozze
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro o qualche pomodoro ciliegia fresco
  • prezzemolo fresco
  • 1 limone
  • olio evo
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco

Per prima cosa è da precisare che il termine sautè in francese indica una determinata cottura, saltare in padella a fuoco vivo (soprattutto i molluschi); pulite accuratamente le cozze dal filo esterno e dai vari residui situati sui gusci. Io le lascio anche spurgare in acqua fredda e sale per almeno un’ora, prima di cuocerle.

La procedura è estremamente veloce, perciò fate ben attenzione a non superare per nessuna ragione i 120 secondi di cottura, altrimenti la naturale bontà delle cozze sarà alterata e loro risulteranno gommose.

Scaldate prima la padella con un flo d’olio ed uno spicchio d’aglio disanimato e tagliato; se vi piace sentirne il sapore, vi consiglio di tritarlo, in caso contrario potrete semplicemente dividerlo a metà. Lasciate che dori e aggiungete prima il concentrato di pomodoro o i ciliegini tagliati in 4 parti, e dopo un minuto circa il vino bianco ed il succo di mezzo limone. Appena comincia a sfumare, buttate le cozze, tutte insieme. Mantenete la fiamma a medio-alta e coprite con un paraschizzi o un coperchio. Contate, da questo momento, 60 secondi. Scaduto il tempo, saltate le cozze e spegnete la fiamma.

Servite il Sautè in un piatto fondo, mettendo prima le cozze, e cospargendole con il delizioso fumetto al vino ed una cascata di prezzemolo fresco tritato al momento. Consumate il sautè appena pronto e per nessun motivo al mondo riscaldato!!!