Torta salata di sfoglia con broccoli, pancetta dolce e scamorza affumicata

torta-salata-broccoli-pancetta-provola

[ratings]

Torta salata di sfoglia con broccoli, pancetta dolce e scamorza affumicata, un piatto unico, nutriente e saporito. A basso costo e tanto sapore. Creare in casa la pasta sfoglia non ha nulla di low-cost. L’ho provato sulla mia pelle, non so quante volte ho provato a rifarla sprecando soldi su soldi per ricomprare gli ingredienti. Conviene molto di più acquistare 5 o 6 rotoli, magari misti tra tondi e rettangolari che costano sui 0.68/0.80 centesimi l’uno. Il procedimento per farla in casa è molto lungo, ok che sarà più buona…magari condita dal sudore della fronte di chi l’ha preparata. Ma non sono affatto dell’opinione che sia un risparmio. Come sapete, se mi seguite da un anno almeno, promuovo ricette adatte a tutti. Sopratutto alla fascia di famiglie che rasenta la povertà (come me) e non vuole rinunciare ad un piatto goloso. Con questo spenderete massimo 6 euro e vi assicuro che il risultato è davvero ottimo. Bando alle ciance andiamo a spiegare il procedimento. 

torta-salata-broccoli-pancetta-provola
  • Preparazione: 50 Minuti
  • Cottura: 15-20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • testa di broccolo 1
  • Olio extravergine d'oliva 1 filo
  • pancetta dolce a cubetti 70 g
  • Scamorza affumicata 100 g
  • rotolo pasta sfoglia rotondo 1

Preparazione

  1. Iniziamo dal broccolo, eliminate le foglie, il gambo e lasciate solo la testa. Immergetelo in una pentola di acqua con due cucchiai di sale grosso e fate cuocere per almeno 40 minuti a fiamma media. Punzecchiate col forchettone ogni tanto per verificarne la cottura.

  2. Una volta cotti scolateli e aggiungete le parti più morbide ad un filo d’olio d’oliva in una padellina antiaderente. Fate cuocere schiacciando col mestolo e aggiungendo un bicchierino d’acqua. In questo modo si creerà una specie di cremina.

  3. preparazione-torta-salata

    Ora prendete uno stampo per torte piccolo, un 20-22 cm va bene. Mescolate la pancetta a cubetti con la crema di broccoli in una ciotolina a parte. Piazzate la pasta sfoglia assieme alla carta forno sullo stampo. Fatela aderire per bene e poi versate i broccoli con la pancetta.

  4. preparazione-torta-salata

    Tagliate la scamorza affumicata a fettine fini e posizionatele a raggiera per tutta la superficie della torta. Poi chiudete la cornice della torta arrotolando piano piano verso l’interno. 

  5. Infornate a forno pre-riscaldato a 180 gradi per 15/20 minuti. Quando la sfoglia e la provola saranno dorate potete toglierla e servirla calda. 

Note

Per dare un tocco di brio alla ricetta potete aggiungere del peperoncino ai broccoli quando stanno in padella. 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Una risposta a “Torta salata di sfoglia con broccoli, pancetta dolce e scamorza affumicata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!