2archincucina · Colazione · Dolci · Merenda · Ricette · Torte

Crostata alla crema di nocciole

“La tua migliore amica ti dirà la verità anche sulla sua crostata”

Pam Brown

Crostata alla crema di nocciole

Ci sono dei dolci che ti restano nel cuore. Uno di questi è sicuramente la Crostata alla crema di nocciole. Vi chiederete il perché.

Se si ha la fortuna di studiare architettura a Napoli (come abbiamo fatto noi), può capitarvi di trascorrere le giornate di studio tra i giardini di Palazzo Reale, Piazza del Plebiscito o le Terrazze di Castel dell’Ovo. E da quest’ultimo è un attivo arrivare alla Riviera di Chiaia.

In uno dei nostri pomeriggi di studio, stavamo studiando Storia del Restauro, decidemmo di prenderci una pausa e concederci una fetta di Crostata alla crema di nocciole al Bar Riviera. Insieme alla nostra cara amica Rosaria, decidemmo di prendere una fetta a testa.

Più che una crostata era un barattolo di crema alla nocciola con un sottile strato di pasta frolla, inutile dirvi che a qualcuno venne un’indigestione. Ma nessuna di noi può dimenticare quella giornata.

Ebbene si, lo studio è anche questo, condividere momenti che ti resteranno nel cuore con le tue migliori amiche.

Ma ora veniamo a noi, alla nostra crostata.

Si sa, la ricetta della crostata perfetta sta soprattutto nel saper bilanciare lo strato di pasta frolla con la crema. Dopo vari assaggi in giro di varie ricette, crediamo che il bilanciamento giusto sia di 1 a 3: la crema 3 volte più spessa della pasta frolla che dovrà fare solo da guscio.

Provate anche voi fastidio quando mangiate una crostata con uno strato spesso di pasta frolla ed un sottile velo di farcitura, vero?

Ecco quindi la nostra versione di crostata alla crema di nocciole, che può essere sostituita da una marmellata o una confettura a vostro piacere.

Crostata alla crema di nocciole

Crostata alla crema di nocciole

Ingredienti per una crostata da 22 cm:

Per la pasta frolla:

  • 250 gr di farina manitoba;
  • 2 tuorli d’uovo;
  • 100 gr di zucchero;
  • 80 gr di burro freddo;
  • 40 gr di olio extravergine di oliva;
  • un pizzico di sale;
  • la punta di un cucchiaio di semi di vaniglia.

Per la farcitura:

  • 350 gr di crema di nocciole (marmellata o confettura);
  • 4 cucchiai di panna liquida per dolci.

Per la guarnizione:

  • Zucchero a velo a piovere.

Procedimento:

Mettete nella planetaria la farina, il pizzico di sale ed il burro freddo. Azionate e fate mescolare fino ad ottenere un composto sabbioso.

Aggiungete ora lo zucchero ed i semi di vaniglia estratti con la punta di un coltello dal baccello, e mescolate ancora con la planetaria.

Spostate il composto ottenuto in una ciotola, unite quindi i tuorli di 2 uova e impastate velocemente fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Coprite con la carte pellicola e fate riposare in frigorifero per circa 20 minuti.

Con l’aiuto di un mattarello stendete l’impasto tra due fogli di carta forno fino ad ottenere una sfoglia di 3/4 millimetri. Rivestite lo stampo per crostate e passatevi sopra il mattarello per tagliare e livellare i bordi.

Riscaldate leggermente al microonde (o in alternativa a bagnomaria) la crema di nocciole, fate lo stesso con la panna, e amalgamate il tutto. Versate la crema ottenuta nello stampo della crostata.

A piacimento ora fate le classiche strisce con la pasta frolla (nella nostra versione non le abbiamo fatte, per avere pasta frolla a sufficienza considerate il 25% d ingredienti  in più).

Coprite ora la crostata con un foglio di carta di alluminio ed infornate a 180° per 25 minuti circa (l’utilizzo del foglio non farà seccare la crema di nocciole). Trascorso questo tempo togliete la carta stagnola e fate cuocere per ulteriori 5 minuti.

Quando la crostata sarà pronta fatela raffreddare su di una griglia, spolverate quindi con zucchero a velo e gustatela per la vostra colazione o la vostra merenda.

2archincucina

Crostata alla crema di nocciole

Siete alla ricerca di altre ricette per la colazione o la merenda? Provate queste:

Torta ai datteri, ideale sia per la colazione che per la merenda

 

2 thoughts on “Crostata alla crema di nocciole

  1. Alessandra o Nunzia, indipendentemente da chi ha scritto l’articolo, complimenti per aver condiviso la ricetta per questa straordinaria delizia.
    La proporrò in una cena con amici, per qualcosa di straordinario e/o sbalorditivo.
    Mi chiedo, umilmente, che succederebbe se al posto di nocciole e impasto vario si utilizzasse direttamente la Nutella? *.*
    (Ps. se lo studio di storia del restauro, rende così tanta destrezza culinaria, che ben venga mi iscriverò ad uno dei corsi ;P)
    Ancora complimenti e un grato invito a continuare cosi!
    Saluti, vostra lettrice Camilla!

    1. Ciao Camilla, grazie mille per i tuoi complimenti. Certo che puoi usare la Nutella, come anche qualsiasi cinfettura o marmellata. Insomma prova a farla del gusto che più ti piace;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.