Colazione · Dolci · Merenda · Ricette · Ricette dal mondo · Scozia

Shortbread fingers- Biscotti per il tè

“Vuoi che partiamo subito per la nostra avventura” –  domandò Peter Pan –  “o preferisci prendere il tè?”

“Prima il tè” – rispose Wendy.

J.M. Barrie, Peter Pan

Insieme agli shortbread fingers volerete verso l’isola che non c’è!

Shortbread
Shortbread

Carissimi amici vi proponiamo un viaggio. Abbiamo deciso di portarvi in un posto molto suggestivo. Tra panorami mozzafiato, laghi, castelli, kilt, cornamuse e tè, oggi andremo in Scozia a gustare gli shortbread.Lo shortbread è un biscotto tipico scozzese, dalle origini medievali, preparato come vuole la tradizione con una parte di zucchero, due di burro e tre di farina, e con l’eventuale aggiunta di altri ingredienti.

Loch Ness, Caledonial Canal - Fort Augustus
Loch Ness, Caledonial Canal – Fort Augustus

Il nome deriva da “short”, che sta ad indicare sostanze commestibili, friabili, che si sbriciolano facilmente, e “bread” ovvero pane.

Eh si perchè all’inizio lo shortbread era un “pane biscotto”. Gli avanzi di pane venivano messi in forno fino a che non si asciugavano diventando croccanti e simili alle nostre fette biscottate. A poco a poco il lievito nel pane è stato rimpiazzato dal burro, legato alla cultura contadina dell’allevamento presente in Scozia, e quindi il pane si è trasformato in un frollino.

Gli shortbread si trovano principalmente in 3 formati: gli shortbread fingers, di forma rettangolare allungata e molto spessi (quelli che abbiamo preparato anche noi), gli shortbread rounds, di forma rotonda simili ai classici biscotti,ed infine i petticoat tails, un grande biscotto unico circolare che viene diviso in spicchi.

Shortbread
Shortbread

Questi biscotti sono veramente facili da preparare e ben si sposano con il tè, altro elemento simbolo del Regno Unito, e della Scozia, perciò perché non prepararli e servirli alle 17:00 insieme ad una tazza fumante?

Shortbread fingers

Ingredienti per circa 30 biscotti (shortbread fingers):

  • 150 gr di farina 00
  • 100 gr di burro
  • 50 gr di zucchero (noi abbiamo usato zucchero di canna moscovado)
  • 1/2 cucchiaino di sale

Procedimento:

Iniziate a mescolare in una ciotola lo zucchero con la farina e il sale.

Fate ammorbidire il burro con il microonde fino a raggiungere la consistenza di una pomata.

Aggiungete il burro al composto di farina, zucchero e sale e iniziate ad amalgamare il tutto con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo (dovrà avere la consistenza simile a quella della pasta frolla).

Formate un panetto, avvolgetelo in pellicola e mettetelo in frigorifero per circa 10 minuti. . Non vi spaventate se l’impasto sembrerà indurito, basterà riscaldarlo con le mani per poterlo lavorare. Trascorso questo tempo stendete su di una spianatoia l’impasto con uno spessore di un centimetro.

Tagliate l’impasto in rettangoli di dimensioni 7×2 centimetri e poneteli sulla leccarda del forno foderata di carta forno. Una volta preparati tutti i biscotti, praticate dei forellini in superficie con l’aiuto di uno stuzzicandenti di legno.

Cuocete in forno già caldo a 160° per circa 25 minuti. Trascorso il tempo di cottura fateli raffreddare lasciandoli nella teglia e serviteli con un tè, magari alle 17:00 come da tradizione.

2archincucina

Shortbread
Shortbread

Questi biscotti sono ottimi anche per accompagnare una crema al cioccolato come il Sanguinaccio 2.0  in questo caso si consiglia di usare il burro salato per esaltare ancora di più il sapore del cioccolato.

Se ti sono piaciuti questi biscotti prova anche i Chocolate chips cookies (biscotti con gocce di cioccolato).

One thought on “Shortbread fingers- Biscotti per il tè

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.