
Piatto nato poiché la salsa verde preparata era in abbondanza e, siccome la gradiscono tutti in famiglia ho voluto tentare questo azzardo, riuscitissimo tra l’altro, condendo così i tortellini verdi con la salsa verde. Ottenendo anche un bell’effetto cromatico…quasi prato primaverile dove l’erba fresca di diverse tonalità di verde abbonda.
La pasta ripiena con raffinate e gustose farciture dà una piacevole sensazione al palato a cui non si può resistere. Ci si può sbizzarrire, se preparata in casa, nel ripieno preparandone sempre di gustosi e diversi anche con l’impiego di ingredienti dal sapore verace, golosamente farcita e condita con sughi di stagione per primi piatti saporiti ed originali.
Proprio come questi tortellini ricotta e spinaci con crema di salsa verde. Penso che i prossimi li preparerò con la salsa verde di cicoria campestre. Qui la ricetta.
Ingredienti x 4:
500 g. di tortellini di ricotta e spinaci
30 g. di formaggio spalmabile
una tazzina di salsa verde
una noce di burro
una manciata di parmigiano grattugiato
Procedimento:
Partiamo dalla salsa verde…io ho utilizzato un avanzo ma potete anche farla fresca.
I tortellini sono stati acquistati, non li ho preparati. Cosa che voi potete fare se volete.
Mettere a bollire l’acqua per cuocere i tortellini. Seguire le indicazioni segnate nella confezione perché non hanno tutti gli stessi tempi di cottura.
E intanto che l’acqua bolle ed i tortellini cuociono mescolare in una ciotola il formaggio morbido insieme alla salsa verde. Se serve usare qualche cucchiaiata dell’acqua di cottura per diluire bene.
Scolare i tortellini, condirli velocemente nella stessa pentola con il sugo verde. Mescolare bene, unire il parmigiano grattugiato, dare un’ultima mescolata e servire caldo. Accompagnare, a parte, da parmigiano grattugiato.
Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su Facebook o Twitter
ai tortellini non dico mai no… mi piace la tua ricetta!
buonissimi! mi piacciono da matti!
Che buoni!!!
Buoni , i tortellini sono sempre graditi ;D
Ma che buoni!!! Non si dice mai di no ad un bel piatto di tortellini