Stufato di manzo con cipollotti e finferli, squisito piatto rustico.
Un piatto gustoso preparato con ingredienti che la natura mi regala durante le mie passeggiate. Questa primavera ho raccolto parecchi cipollotti che, dopo averli puliti ho provveduto a congelarli per piatti futuri. Ed ora che ho trovato i finferli, detti anche galletti, ho pensato di preparare questo piatto rustico. E’ un ottimo secondo, è stato molto gradito ma…ma se lo rifarò lo accompagnerò con una fumante polenta.
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Ingredienti per preparare lo Stufato di manzo con cipollotti e finferli.
Strumenti
Strumenti necessari per lo Stufato di manzo con cipollotti e finferli.
Passaggi
Ecco come si prepara lo Stufato di manzo con cipollotti e finferli.
Per prima cosa pulite i funghi finferli. Togliete la parte radicale e lavateli, se fosse necessario usare uno spazzolino per toglie il terriccio. Sfilettateli con le mani e lessateli per pochissimi minuti in acqua bollente. Scolateli subito.
Tagliate la carne a pezzi della stessa dimensione, fateli rosolare nella casseruola con 4 cucchiai di olio evo. Regolate di sale e aggiungete lo spicchio di aglio e gli odori.
Versate il vino bianco e fatelo evaporare, mescolando, con la fiamma alta.
Quando il vino sarà evaporato aggiungete la passata di pomodoro, coprite la carne con acqua o brodo vegetale, coprite e proseguite la cottura per circa 1 ora.
Aggiungete i funghi finferli, inserite i cipollotti. Io ho messo i miei ancora congelati, voi potete utilizzare quelli freschi dopo averli puliti, verificate il sale e proseguite la cottura per circa 15 minuti facendo restringere restringer il sughetto.
Far riposare per pochi muniti lo stufato e poi preparate i piatti.
Servite accompagnato da fettine di pane tostato.
Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su Pinterest, Facebook o Twitter
Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, vi risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.
Dosi variate per porzioni