Polenta con finferli e pasta di salame

Polenta con finferli e pasta di salame, una specialità

Non male la prima uscita nei boschi a cercar funghi, anche se la pioggia scarseggia. Ho trovato i finferli, e nemmeno pochi…la giusta quantità per preparare questa saporita polenta. Arricchita da tre tipologie di carne. Proprio gustosa.

Sono funghi molto diffusi e facili da individuare per via del colore giallo intenso, sono molto apprezzati sia per i primi piatti che i secondi. Inoltre sono ottimi anche sott’olio. Se ne trovate in abbondanza potete anche congelarli in piccole dosi, dopo averli puliti e scottati.

polenta con firferli e pasta di salame
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

per la Polenta con finferli e pasta di salame

100 g pasta di salame
300 g salsiccia
300 g macinato scelto di bovino
200 g finferli
3 cucchiai da tavola passata di pomodoro
1/2 cipolla dorata
1 spicchio aglio
1 tazza da caffè vino bianco
3 cucchiai da tavola formaggio cremoso
180 g farina per polenta istantanea
20 g farina integrale per polenta istantanea
1.20 l acqua
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

utili per Polenta con finferli e pasta di salame

Padella
Paiolo
Coltello
Tagliere
Tazzina da caffè
oppure
Cucchiaio

Passaggi

Polenta con finferli e pasta di salame

polenta con firferli e pasta di salame

Poichè i funghi finferli hanno un lieve retrogusto amaro ho deciso di sbollentarli un poco. Pulite i funghi eliminando la parte radicale, lasciateli a mollo in acqua fredda per circa 10 minuti e poi lavateli con attenzione togliendo il terriccio che si deposita tra le lamelle. Tagliateli a pezzi e sbollentateli, direttamente in acqua fredda, per 5 minuti da quando inizia il bollore. Spegnete il fuoco e scolateli.

polenta con firferli e pasta di salame

Pelate l’aglio e la cipolla, tagliateli a pezzetti e fateli rosolare in una capiente padella. Eliminate la pellicina alla salsiccia, sbriciolatela e aggiungetela al soffritto mettendo anche la pasta di salame e la carne. Fate rosolare bene, aggiungete il vino e fatelo sfumare. Coprite e proseguite la cottura lasciando che la carne rilasci i liquidi. A metà cottura aggiungete i funghi, la passata di pomodoro e una tazzina di acqua. Regolate di sale. Quando la polenta è pronta aggiungete il formaggio cremoso e mescolate lasciandolo sciogliere. Portate a bollore l’acqua per cuocere la polenta seguendo le istruzioni. Quando è cotta io solitamente prima di travasarla metto due cucchiai di olio e mescolo ancora. Distribuite la polenta nei singoli piatti lasciando un incavo al centro. Disponetevi la carne con i funghi e qualche cucchiaiata di sughetto. Portate in tavola e assaporate questa bontà.

Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su PinterestFacebook Twitter

Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, vi risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.