Collage di polistirolo

collage di polistirolo

 

 

 

 

 

 

Collage di polistirolo, poca spesa tanta resa!!!

Amo far giocare Ludovica, mia nipotina di tre anni, in modo creativo. Mi sono preparata questo “gioco creativo” apportando diverse modifiche ad uno che avevo visto in rete. Fatto tutto di cartoncini colorati.

Io che amo il recupero ho pensato di sostituire il cartoncino con il polistirolo e lo stesso cartone di base è un recupero…preso al supermercato…quel cartone che separa gli strati di confezione di zucchero o di acqua imbottigliata. Avete presente?

E per le forme? Certo, ritagliare dischetti, quadrati e rettangoli che ci vuole? Ma se guardate bene in casa avete tantissimi oggetti di forme diverse…basta cercare…le mi foto sono da esempio.

Insomma, con poca spesa la piccola si è molto impegnata e divertita. E io? Molto più di lei…era così emozionante vedere come si impegnava a trovare la forma e la misura giusta.

Materiale:

vassoi di polistirolo di colori diversi

biro

forbici

cartone spesso

colla vinilica

pennellino

Procedimento

collage di polistirolo

 

 

 

 

Per prima cosa procuratevi i vassoi di polistirolo di colori diversi,lavateli molto bene e asciugateli.

Incidete i vassoi sul bordo, ai quattro lati, come si vede nella foto. Tegliate i bordi così da ottenere il fondo piatto e 4 bordi stretti e lunghi.  Sempre come da foto.

collage di polistirolo

 

 

 

 

Adesso disegnate le sagome sul polistirolo cercando di sfruttarlo al massimo. Ritagliatele e lasciate da parte gli scarti, serviranno anche loro.

Riprendete gli scarti e cercate di sfruttale al massimo il polistirolo ricavando così forme e misure diverse Come da foto.

Adesso, appoggiate una forma ritagliata sul cartoncino e disegnatene il contorno. Fate così con quante forme volete.

collage di polistirolo

 

 

 

 

Io ho voluto mischiarle tra loro sia nel formato che nelle dimensioni.

Date al bimbo le sagome che devono essere di più rispetto a quelle disegnate e spronatelo a scegliere e a trovare la corrispettiva sagoma sul cartonino.

Fate mettere la colla o sul polistirolo o sul cartoncino e fate incollare le figura.

 

collage di polistirolo

 

 

 

 

 

 

E dalle semplici figure siamo passati a dei veri e propri quadretti.  Preparati sempre con lo stesso stile, più figure dalla stessa forma  e dimensioni e colori diversi e lei doveva decidere il colore e incollarlo  nel “disegno” realtivo. In questo simpatico quadretto sono itervenuta solo per incollare i raggi del sole.

Non mi resta che invitarvi a preparare questi simpatici Collage di polistirolo

 

 

Tante altre idee troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su Facebook Twitter

Per chiarimenti sull’esecuzione o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, vi risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.

Vi segnalo un altro lavoro natlizio: Cd decorati

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.