Straccetti di filetto alla birra

Straccetti di filetto alla birra, squisito secondo.

E’ una ricetta molto facile ma super gustosa. Bastano circa 30 minuti per preparare questo ottimo secondo.

Il filetto è il taglio di carne più pregiato, arricchito con ingredienti raffinati, per piatti veramente eccezionali. Ottimo con ortaggi e verdura di stagione.

straccetti di filetto alla birra
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

per gli Straccetti di filetto alla birra

1/2 filetto di maiale
1 peperone giallo
1 peperone rosso
1 cipolla rossa
2 spicchi aglio
150 cl birra
3 foglie alloro
2 foglie salvia
q.b. farina integrale
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino

Strumenti

per gli Straccetti di filetto alla birra

Tagliere
Coltello
Padella
Ciotola
Cucchiaio di legno

Passaggi

Straccetti di filetto alla birra

Pulite i peperoni eliminando la calotta e tutti i semi, tagliatele a strisce nel senso della lunghezza. Lavateli. Pelate la cipolla e gli spicchi di aglio. Tagliate a dadini mezza cipolla e uno spicchio di aglio. Fateli soffriggere in una grande padella, munita di coperchio, e aggiungete le falde di peperoni ben sgocciolate. Inserite le foglie degli aromi, regolate di sale e coprite. Proseguite la cottura con la fiamma alta e girando spesso con il cucchiaio di legno.

Spegnete il fuoco quando i peperoni sono cotti ma ancora sodi. Lasciateli raffreddare con il coperchio. Adesso tagliate il filetto in tre parti e apritele tutte a libro ottenendo delle falde lunghe. Tagliate ulteriormente a striscette e passatele nella farina integrale. Trasferite i peperoni nella ciotola e delicatamente togliete ad ogni falda la pelle, pelle che verrà via molto facilmente. Nella stessa padella, senza lavarla, mettete la restante cipolla con l’altro spicchio di aglio sempre tagliato a dadini. Soffriggete con un filo di olio evo. Aggiungete gli straccetti di filetto e fateli rosolare. Versate la birra, regolate di sale e portate a cottura fino a quando la birra sarà evaporata.

Prima che birra evapori del tutto aggiungete i peperoni e lasciateli scaldare. Preparate i piatti mettendo gli straccetti di filetto, i peperoni e qualche cucchiaiata di “sughetto”. Servite subito.

Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su PinterestFacebook Twitter

Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, vi risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.