Millefoglie salamella e boletus badius

Millefoglie salamella e boletus badius, una specialità.

Se amate i funghi dovete provare questo gustoso piatto. Facilissimo e di effetto. I funghi boletus badius potete sostituirli con altri, anche con un ottimo misto bosco.

millefoglie salamella e boletus badius
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

per le Millefoglie salamella e boletus badius

400 g boletus badius
8 fette bacon
4 salamelle
1 scalogno
1 spicchio aglio
4 foglie salvia
2 cucchiai da tavola cognac
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino

Strumenti

per preparare le Millefoglie salamella e boletus badius

2 Padelle
Coltello
Tagliere
Pellicola per alimenti
Mattarello

Passaggi

per preparare le Millefoglie salamella e boletus badius

Pulite i funghi eliminando parte della radice, raschiate il gambo e poi “lavateli” utilizzando un panno di tessuto bagnato. Tagliateli a pezzi.

In una grande padella fate rosolare le fette di bacon tagliate a metà. Quando sono ben rosolate toglietele. e nella stessa padella fate rosolare lo spicchio di aglio e lo scalogno, tagliateli a pezzettini. Se l’aglio non vi disturba tagliatelo a pezzetti altrimenti lasciatelo intero così da eliminarlo quando sarà dorato.

Aggiungete i funghi, la salvia ed un filo di olio evo. Fate cuocere per 15 minuti con la fiamma viva e mescolando.

Adagiate la salamella sul tagliere mettendola tra due fogli di pellicola e poi con il mattarello schiacciatela formando così una bistecca.

Abbrustolite il pane grattugiato in un’altra padella mescolando spesso e senza mettere olio. E’ importante mescolare perché tende a bruciarsi velocemente. Preparate i piatti disponendo sul fondo di ognuno qualche cucchiaiata di pane abbrustolito, sopra mettete metà salamella e sopra aggiungete i funghi e la fetta di bacon. Ripetete ancora uno strato così, spolverate con altro pane abbrustolito. Portate in tavola e gustate questo sfizioso piatto.

Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su PinterestFacebook Twitter

Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, vi risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.