Torta zucca senza stampo

Torta zucca senza stampo, buona e scenografica.

Un dolce che rispecchia fedelmente la zucca, nella forma, nel gusto e nel colore. Ottima per la merenda da consumare insieme ai piccoli di casa.

Un poco lunga ed elaborata ma vale la pena prepararla perché molto buona e saporita.

torta zucca senza stampo
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6-8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

per la Torta zucca senza stampo

per il lievitino

100 g farinamanitoba
40 g acqua
10 g lievito di birra fresco
1 cucchiaino zuccheo

per l’impasto

200 g farina 00
130 g farina Manitoba
150 g zucca
120 g gocce di cioccolato fondente
60 g zucchero di canna
40 g burro
g latte
1 uovo
1 cucchiaino essenza di vaniglia
1 arancia
1/2 cucchiaino cannella in polvere

per la finitura

1 uovo
3 cucchiai latte
1 cucchiaio miele
q.b. zucchero a velo

Strumenti

per la Torta zucca senza stampo

2 Ciotole
Setaccio
Bicchiere
Cucchiaino
Cucchiaio
Spago da cucina
Vaporiera
Schiacciapatate
Grattugia
Carta forno

Passaggi

per la Torta zucca senza stampo

Per prima cosa bisogna preparare il lievitino. Sciogliete il lievito e lo zucchero nell’acqua tiepida, aggiungete la farina manitoba, mescolate bene e fate riposare, coperto, per circa un’ora.

Nel frattempo sbucciate e affettate la zucca e cuocete a vapore per circa 15 minuti. Riducetela in purea con lo schiacciapatate Trascorso questo tempo si può preparare l’impasto. Setacciate le farine e inseritele nella ciotola, aggiungete il lievitino ed il latte tiepido. Versate la purea di zucca, l’uovo e la buccia dell’arancia grattugiata, lo zucchero, la cannella e la vaniglia ed iniziate a lavorare l’impasto. Aggiungete il burro a temperatura ambiente e tagliato a pezzetti e mescolate fino ad ottenere un impasto elastico ma sodo. Mettete il composto nella ciotola, coprite e fate lievitare fino al raddoppio del volume.

Riprendete l’impasto e allargatelo, con le mani, il più possibile. Distribuitevi le gocce di cioccolato e richiudete l’impasto formando una palla. Ora, utilizzando lo spago, date all’impasto la forma di una zucca. Trasferitela sulla placca del forno rivestita con l’apposita carta. Fatela lievitare ancora per 30 minuti.

Mescolate l’uovo con il miele, il latte e con questo composto spennellate la zucca. Cuocete in forno, a 180° per circa 30 minuti ma verificate comunque la cottura con uno stuzzicadenti. Sfornate la torta e togliete delicatamente lo spago. Spennellate ancora con poco miele diluito e cospargete la torta con lo zucchero a velo.

Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su PinterestFacebook Twitter

Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, vi risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.