SPAGHETTI ALLE VONGOLE

Spaghetti alle vongole

Oggi vi propongo Un classico della cucina italiana. Spaghetti alle vongole. Pochi ingredienti per un primo ricco di gusto, sapore e di profumi del mare.

spaghetti alle vongole

 

Spaghetti alle vongole

Ingredienti per quattro persone.

    • 1 kg di vongole veraci
    • 320 gr di spaghetti
    • 1/2 bicchiere di vino bianco
    • 2 spicchi d’aglio
    • 2 cucchiai d’olio d’oliva
    • 1 mazzetto di prezzemolo
    • Sale e pepe q b

 

Lavate molto bene le vongole veraci con il loro guscio. Mettetele in una pentola senza acqua e senza sale. Coprite e fate cuocere a fiamma vivace per cinque minuti . Si apriranno da sole rilasciando il loro liquido. Fatele raffreddare e sgusciatele tenendone da parte alcune per il decoro.

In una pentola mettete a bollire dell’acqua con poco sale. Intanto in una padella capiente ed antiaderente fate soffriggere l’aglio a fettine con 2 cucchiai d’olio d’oliva allungato con 1 cucchiaio del liquido delle vongole che avrete filtrato precedentemente per liberarlo di eventuali residui di sabbia.

Aggiungete le vongole sgusciate, sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco, cuocete per pochi minuti con coperchio ed infine mettete il prezzemolo tagliuzzato ed un pizzico di pepe (Non mettete sale perché il liquido delle vongole e’ già salato).

Lasciate cuocere ancora tre minuti mescolando delicatamente e spegnete il fuoco. Quando l’acqua della pentola bolle, buttatevi gli spaghetti e fateli cuocere per otto minuti circa. Scolateli e versateli nella padella con le vongole.

Rimestate, aggiustate di sale, se occorre, ed impiattate decorando con:  vongole col guscio, prezzemolo tritato ed un filo d’ olio d’oliva a crudo e del pepe fresco macinato.

Ti piacciono le mie ricette? seguimi sulla mia pagina facebook Non solo dolci di Giada

per non perdere tutte le novita’.

Per qualsiasi consiglio o dubbio scrivimi direttamente qui sul blog oppure sulla pagina facebook Non solo dolci di Giada

 

spaghetti alle vongole

8 Risposte a “SPAGHETTI ALLE VONGOLE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.