BIGNE’ SALATI CON CREMA AL SALMONE

Bignè salati con crema al salmone

Un antipasto  sfizioso molto facile da preparare. Ideale da offrire come antipasto oppure per un aperitivo rinforzato, invece dei soliti salatini e patatine.

Bignè salati con crema al salmone

Ingredienti per la pasta choux ( dosi per circa 18 bignè, di media grandezza)

  • 125 ml d’acqua
  • 75 g di farina 00
  • Due uova
  • 55 g di burro
  • Un pizzico di sale

Per farcire

  • 200 gr salmone affumicato
  • 250 gr di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
  • uova di lompo ( ho scelto quelle rosse ma vanno bene anche nere)

Preparate la pasta choux.

Versate l’acqua in una casseruola insieme al burro e il pizzico di sale e fate bollire.Quindi mettete la farina setacciata ed iniziate a mescolare ancora con fuoco acceso. Continuate a cuocere per circa 3 minuti finché il composto si staccherà dalle pareti interne della casseruola. Fate raffreddare quindi aggiungete le due uova ed amalgamate manualmente o aiutandovi con un frullatore elettrico o planetaria. Quando il composto sarà omogeneo e ben morbido a questo punto versate il tutto in una tasca da pasticcere e create delle piccole palline che metterete direttamente su una leccarda su cui avrete appoggiato della carta da forno. Infornate a 180° per circa per 15 – 20 minuti finché i bignè non saranno ben lievitati.

Nel frattempo preparate la farcia.

Mettete il salmone, ( tenetene da parte una fetta, servirà per la decorazione) tagliato a pezzetti insieme al formaggio nel bicchiere del mixer. Frullate il tutto finchè non diventerà una crema morbida.

Prendete i bignè che si saranno già intiepiditi e tagliateli a metà. Con l’ aiuto di una tasca da pasticcere con la punta a stella, mettete la crema al salmone e riempite tutti  i bignè. Concludete con un ciuffetto di crema ed un pezzetto di salmone, le uova di lompo e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.