I GRISSINI ALL’OLIO

IMG_70791

Qualche curiosità sui grissini: la  nascita viene fatta risalire al 1679 quando un fornaio di corte, sotto le indicazioni del medico del re, inventò questo alimento per poter nutrire il futuro re Vittorio Amedeo II, di salute cagionevole ed incapace di digerire la mollica del pane.Il successo dei grissini fu rapido sia per la maggiore digeribilità rispetto al pane comune, sia per la possibilità di essere conservato anche per diverse settimane. Fra i grandi estimatori del grissino torinese Napoleone Bonaparte, il quale dicono creò all’inizio del XIX secolo un servizio di trasporto fra Torino e Parigi prevalentemente dedicato al trasporto di quelli che chiamava les petits bâtons de Turin.

Noi abbiamo fatto quelli all’olio, seguendo la ricetta di un’amica che l’ha avuta dallo chef di un ristorante. Dopo qualche prova ecco il risultato: leggeri e croccanti, facili da fare e ottimi per stupire gli amici durante una cena.

Ingredienti per ca 35  grissini:

  • 500 gr farina 00
  • 12 gr sale
  • 8 gr zucchero
  • 60 gr olio extra vergine di oliva
  • 30 gr olio girasole
  • 7 gr lievito di birra disidratato
  • 180 gr acqua

Mettere nella planetaria tutti gli ingredienti e impastare con l’apposita frusta fino a quando si forma una palla. Se non avete la planetaria lavorate gli ingredienti in una terrina con la forchetta. Trasferite l’impasto sul piano di lavoro infarinato e lavoratelo ancora per 2/3 minuti. Formate una palla e mettetela a lievitare in un contenitore unto con pochissimo olio cosicché l’impasto non attacchi. Coprite con uno strofinaccio e fate lievitare per almeno 6 ore, se preparate l’impasto alla sera lasciatelo lievitare tutta la notte.

Quando l’impasto è lievitato mettetelo sul piano di lavoro infarinato. Prelevate poca quantità per volta e formate dei salamini sottili della lunghezza che desiderate. Schiacciateli con le dita, spolverateli con un po’ di farina di semola di grano duro e metteteli sulla teglia da forno. Per un tocco in piu’ insaporiteli con dei semi di sesamo o papavero a vostro piacere.

Cuocere nel forno già caldo a 180° per 20/25 minuti. La prima volta che li fate curateli e regolatevi in base alle caratteristiche del vostro forno. Una volta pronti lasciateli raffreddare allargati prima di riporli in una scatola a chiusura ermetica.

*****************

Seguici su Facebook e aggiungici ai preferiti per essere aggiornato sulle nostre ricette!

 

Print Friendly, PDF & Email
Translate »