Bollito

bollito

Ingredienti: Dosi per 4: 2 carote – 2 patate – 1 cipolla – 1 pezzo di sedano – 400 gr. di carne da bollito, olio extravergine d’oliva, sale grosso. Per la salsa tonnata: 1 scatoletta di tonno – 2 cucchiai pieni di maionese – 1 acciuga – 1 filo d’olio extravergine d’oliva.

In una pentola piena d’acqua mettere a bollire le verdure, aggiungere il sale grosso e un filo d’olio. Quando l’acqua prende il bollore aggiungere la carne e cuocere. A cottura avvenuta togliere le verdure  e poi la carne e tenerle da parte al caldo. Preparare la salsa d’accompagnamento frullando insieme, con il frullatore a immersione, tutti gli ingredienti e lasciarla riposare in frigo. Nel brodo rimasto buttare la pastina (50 gr. a persona). Servire prima la pastina con il brodo di carne e, di secondo, la carne, le verdure e la salsa tonnata.

P. S. Ogni tanto ci vuole anche il bollito! Io quasi sempre, insieme, preparo la salsa tonnata che è sempre gradita dai miei figli. Così, se avanza un po’ di carne, la taglio a fettine più sottili che posso, ci stendo sopra la salsa tonnata ed ecco che diventa un vitello tonnato per il giorno dopo!!!!

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *