Pubblicità
Pubblicità

Pasta Frolla All’arancia “Anche Bimby”

La Pasta Frolla All’arancia è una ricetta base per un impasto di pasta frolla all’arancia, profumato, morbido e perfetto. Questa pasta frolla è facile da fare ma ricca di carattere, capace di conquistare fin dal primo profumo. Il suo aroma agrumato, fresco e naturale, la rende perfetta per chi ama i dolci casalinghi dal gusto autentico, quelli che sanno di tradizione ma con una nota profumata in più.

Questa frolla è ideale come base per crostate, biscotti e tartellette, perché unisce una consistenza friabile a un colore dorato invitante. L’aggiunta della scorza d’arancia esalta l’impasto senza coprirne la delicatezza, regalando un equilibrio perfetto tra dolcezza e freschezza.

È una ricetta versatile, facilmente personalizzabile secondo i propri gusti o le esigenze di stagione. Può diventare più rustica, più profumata o più leggera con piccole variazioni, mantenendo sempre una resa affidabile e un risultato finale elegante e profumato.

RICETTE SIMILI CHE POTREBBERO INTERESSARVI:

PASTA FROLLA ALL’ARANCIA
PASTA FROLLA ALL’ARANCIA
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni6Persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti

PASTA FROLLA ALL’ARANCIA

340 g farina 00
100 g zucchero semolato
80 ml olio di semi di girasole
1/2 bustina lievito in polvere per dolci
scorza dI 1 arancia biologica grattugiata

Strumenti

Occorrente:

1 Terrina
Pubblicità

Passaggi

PASTA FROLLA ALL’ARANCIA

Prima di tutto preparate la pasta frolla, fate una montagnetta con la farina su un piano di lavoro pulito o in una terrina, create un buco al centro e aggiungete le uova, la scorza dell’arancia bio, l’olio, lo zucchero e il lievito.

Impastate bene e velocemente fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo, aggiungete farina se appiccicoso,  solitamente con questo impasto non occorre farlo rassodare in frigo, ma se preferite potete farlo rassodare avvolto dalla pellicola trasparente per 30 minuti.

Dopo i 30 minuti la vostra pasta frolla sarà pronta da stendere per realizzare biscotti, crostate e tanto altro, per la cottura dei biscotti occorrono dai 10 ai 12 minuti di cottura per le crostate 30 minuti circa.

Procedimento con il Bimby

Versate per prima cosa nel boccale del bimby lo zucchero e la scorza di 1 arancia bio e polverizzateli per 10 secondi /velocità 10.
Ora procedete ad aggiungere gli altri ingredienti la farina, le uova e l’olio, fate impastare tutti gli ingredienti nel boccale del Bimby per 25/30 secondi a velocità 4.

Versate la frolla su un piano di lavoro pulito e lavorate velocemente con le mani fino a ottenere un panetto bello liscio, morbido e omogeneo, avvolgete il panetto ottenuto con della pellicola trasparente e riponetelo in frigo per 30 minuti  per farlo rassodare bene.

Dopo i 30 minuti la vostra pasta frolla sarà pronta da stendere per realizzare biscotti, crostate e tanto altro, per la cottura dei biscotti occorrono dai 10 ai 12 minuti di cottura per le crostate 30 minuti circa.

Consigli, Varianti e Conservazione:

Non lavorate troppo l’impasto: il segreto della frolla è mantenere il burro freddo e non scaldarla eccessivamente.
Per un aroma ancora più intenso potet aggiungere qualche goccia di succo d’arancia.
Dopo il riposo, stendete la frolla con il mattarello leggermente infarinato e usatela per crostate, biscotti o tartellette.
Se usate il burro usatelo freddo di frigo ma lavorabile: la frolla risulterà più friabile e definita. Grattugiate solo la parte arancione e molto fine dell’arancia:così evitate fibre visibili e amarezza. Per renderla più golosa potete aggiungere delle gocce di cioccolato fondente.

Conservazione:

In frigo: avvolta bene nella pellicola si conserva fino a 2 giorni.

In freezer: potete congelarla per circa 1 mese. Prima di usarla, lasciatela scongelare lentamente in frigorifero.

Mi trovate anche su Instagram con Tutto fa Brodo.

Seguitemi anche su Telegram canale Tutto fa Brodo.

Come sempre vi ricordo che se volete RICEVERE LE MIE  NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP nel mio Canale Tutto fa Brodo.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità