Pubblicità

Ciambellone all’arancia e cioccolato Bimby

Il ciambellone all’arancia e cioccolato preparato con l’aiuto del Bimby è irresistibile. Questo delizioso dolce unisce la freschezza agrumata delle arance con la golosità avvolgente delle gocce di cioccolato, regalandovi un viaggio gustativo unico. Grazie alla praticità del Bimby, preparare questo dolce diventa facilissimo, un’esperienza divertente e alla portata di tutti.

La consistenza soffice e delicata di questo dolce è il risultato della perfetta amalgama degli ingredienti, resa possibile dalla precisione e dalla praticità del nostro aiuto in cucina Bimby. Basta seguire pochi e semplici passaggi e in pochissimo tempo avrete un dolce profumato che conquisterà tutti i sensi.

Ottimo da offrire sia per una colazione speciale che per una merenda golosa o un dessert da condividere con gli amici o la famiglia, il ciambellone all’arancia e cioccolato Bimby si adatta a ogni occasione, rendendo ogni momento in cui lo gustate un’esperienza indimenticabile.
Se non avete il Bimby potete trovare la ricetta classica qua Ciambella all’arancia morbida

Ricette simili che potrebbero interessarvi:

Ciambellone all'arancia e cioccolato Bimby
Ciambellone all’arancia e cioccolato Bimby
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8Persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti

Ciambellone all’arancia e cioccolato Bimby

4 uova
50 ml latte
250 g farina 00
1 bustina vanillina
1 arancia (succo + scorza grattugiata)
250 g zucchero semolato
150 ml olio di semi di girasole
81 g gocce di cioccolato fondente
1 bustina lievito in polvere per dolci

Strumenti

Occorrente:

1 Stampo per ciambelle

Pubblicità

Passaggi

Ciambellone all’arancia e cioccolato Bimby

Come primo passaggio preriscaldate il forno a 180 gradi in modalità statico, versate nel boccale del Bimby lo zucchero insieme alla scorza di un arancia e polverizzate per 10 secondi a velocità 8, raccoglietelo bene poi con la spatola verso il fondo, spremete poi le arance e tenete il succo da parte.

Aggiungete ora le uova e mescolate per 2 minuti a velocità 4, unite l’olio, il succo dell’ arancia, il latte, farina, la vanillina e il lievito e azionate il Bimby per 1 minuto a velocità 5, unite per ultime lo gocce di cioccolato fondente incorporandole bene con un cucchiaio.

Imburrate e infarinate uno stampo per ciambella da 22/24 cm. circa e versate il composto, infornate a 180 gradi per 40 minuti circa a seconda del forno, (fate la prova stecchino prima di spegnere il forno per verificare la cottura della torta, se esce umido lasciate cuocere un altro pò la ciambella, se asciutto il dolce è pronto.

Appena la ciambella sarà cotta fatela raffreddare bene sopra una gratella, toglietela delicatamente dallo stampo giratela su un piatto per ciambelle e spolveratela con dell’abbondante zucchero a velo se lo gradite e buon appetito!

CONSIGLI E VARIANTI:

Per una variante ancora più profumata, provate ad aggiungere un pizzico di cannella o una bustina di vanillina.

Per evitare che le gocce si depositino sul fondo, infarinatele leggermente prima di unirle all’impasto.

Aggiungete 50-70 g di noci, nocciole o mandorle tritate all’impasto per un effetto croccante

Ciambellone all'arancia e cioccolato Bimby

Conservazione:

Conserva il ciambellone sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico. Si manterrà soffice per 3-4 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da lericettedicristy

Ciao mi chiamo Cristina Marras nel mio blog di cucina, cerco di condividere con voi non solo ricette deliziose, ma anche storie che ruotano attorno al cibo e alle esperienze culinarie. Ogni piatto racconta una storia, unisce tradizione e innovazione, invitando i lettori a immergersi in un mondo di sapori avvolgenti e ricordi gastronomici. Attraverso le pagine del mio blog, spero di ispirare la vostra creatività in cucina e di condividere con voi la gioia che il cibo porta nelle nostre vite quotidiane.