La ciambella bicolore all’arancia e yogurt è una vera nuvola soffice e deliziosa, facile da fare e golosissima, l’abbinamento arancia e cacao è davvero fantastico e sfizioso, realizzata senza latte e burro quindi ottima per noi intolleranti e perfetta per la colazione o la merenda.Preparata con yogurt senza lattosio e arricchita dal succo e dalla scorza d’arancia, questa ciambella unisce la freschezza agrumata alla morbidezza dell’impasto.
La caratteristica bicolore si ottiene alternando uno strato al naturale con uno al cacao, creando un bellissimo effetto visivo a ogni fetta, oltre che un piacevole contrasto di sapori.Questa ciambella è ideale per chi ha intolleranze al lattosio o preferisce ridurre il consumo di latticini, ma desidera comunque gustare un dolce ricco e soffice.
Può essere servita semplice o decorata con una leggera spolverata di zucchero a velo. La sua consistenza leggera e il delicato profumo di arancia la rendono perfetta anche per essere accompagnata da una tazza di tè o caffè. Inoltre, è facile da preparare e si conserva morbida per diversi giorni, mantenendo intatta la sua fragranza.
Ricette simili che potrebbero interessarvi:

- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni8Persone
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Ciambella bicolore all’arancia e yogurt
Strumenti
Occorrente
Passaggi
Ciambella bicolore all’arancia e yogurt
Lavorate in una terrina larga e capiente lo zucchero con le uova con l’aiuto delle fruste elettriche e ottenente un composto bello spumoso e schiarito, unite ora lo yogurt di soia, pian piano a filo il succo delle arance e l’olio alternando con la farina setacciata, il lievito e la fecola incorporate poi per ultima la scorza delle due arance, ora dividete il composto in due ciotole diverse e mettete in una parte il cacao amaro incorporandolo bene al composto.
Ungete d’olio e infarinate uno stampo da 20/22 cm. massimo, versate sul fondo un mestolo di composto bianco e poi sopra una al cacao alternando i due composti, più alternate i due impasti più l’effetto marmorizzato verrà fuori, infornate a 180° in modalità statico per 40 minuti circa.
Ricordate di fare sempre la prova stecchino per verificarne la cottura da forno a forno i tempi possono cambiare, una volta cotta sfornate la ciambella e fatela raffreddare completamente sopra una gratella prima di levarla dallo stampo, trasferitela poi su un piatti da dessert e se lo gradite spolveratela con dello zucchero a velo e buon appetito.
Procedimento con il Bimby:
Preriscaldate per prima cosa il forno a 180° in modalità statico, versate nel boccale del Bimby lo zucchero con la scorza dell’arancia e polverizzate per 10 secondi a velocità 10, unite le uova e mescolatele per 2 minuti a velocità 4, unite ora la farina setacciata con il lievito, lo yogurt, il succo dell’arancia e l’olio e mescolate per 1 minuto a velocità 5.
Il composto deve presentarsi bello fluido e cremoso senza grumi, ora togliete dal boccale più di metà impasto e lasciatelo l’altra parte dentro il boccale, unite 30 grammi di cacao e amalgamate bene per 30 secondi a velocità 5 ripetere fino a che risulta fluido.
Ungete d’olio e infarinate uno stampo da 20/22 cm. massimo, versate sul fondo un mestolo di composto bianco e poi sopra una al cacao alternando i due composti, più alternate i due impasti più l’effetto marmorizzato verrà fuori, infornate a 180° in modalità statico per 40 minuti circa.
Ricordate che vale sempre la prova stecchino per verificarne la cottura, sfornate la ciambella e fatela raffreddare sopra una gratella prima di levarla dallo stampo, trasferitela poi su un piatti da dessert e se lo gradite spolveratela con dello zucchero a velo e buon appetito!

Conservazione:
Come sempre vi ricordo che se volete RICEVERE LE MIE NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP nel mio Canale Tutto fa Brodo salvate il mio numero di telefono 3886946238, memorizzatelo come Le Ricette di Cristy e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e sarò lieta di inviarvele!
Dosi variate per porzioni