Filetti di petto di pollo in padella

I Filetti di petto di pollo in padella sono un’ottima cena, con un contorno a base di erba cotta, meglio se di campagna, ripassata in padella con un filo d’olio extravergine di oliva e uno spicchio d’aglio. Per quanto riguarda i Filetti di petto di pollo in padella sembrerebbe la solita Ricetta, in effetti lo è, con qualche piccola variante, che da un gusto particolare ad un piatto sin troppo sfruttato e banale. Pochi accorgimenti, qualche piccola aggiunta, senza troppe pretese e si fa di un piatto comune una vera leccornia, un piatto unico e raffinato. Unitevi a me nella preparazione.

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

4 filetti petto di pollo
1 limone (non trattato)
4 cucchiai farina
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Preparazione dei Filetti di petto di pollo in padella

In un vassoio mettete la farina e salarla un poco. Preparate i filetti di petto di pollo, togliete tutte le parti grasse con le forbici. Preparate le porzioni della grandezza che preferite.Salateli leggermente. Passate i filetti di petto di pollo nella farina, da ambo i lati, facendo una leggera pressione.

Preparate l’olio extravergine di oliva in una padella larga, accendete il fuofo, fatelo scaldare leggermente, e metteteci dentro i filetti di pollo infarinati. Lasciarli cuocere a fuoco moderato per due o tre minuti, e aggiungere il succo del limone.

Note

Se volete nella padella al posto dell’olio d’oliva potete mettere una noce di burro, che renderà la fetta di petto di pollo più dorata e croccante in superficie. Oppure se siete in un regime alimentare dietetico, che richiede di abbassare il consumo di grassi, potete tagliare un foglio di carta forno delle dimensioni del fondo della vostra padella e adagiarvelo sopra, per cuocere i filetti di petto di pollo senza ulteriori grassi.

Un consiglio

A proposito di grassi, quando andate a scegliere il petto di pollo al supermercato, quelle confezioni già pronte e coperte con la pellicola trasparente, controllate da vicino la carne, guardatela bene se vedete delle venature sulla polpa nel senso verticale non lo acquistate; cercate un petto di pollo che non abbia quelle venature che sono praticamente il grasso dei polli allevati per avere un massimo di resa; non so se ho reso l’idea.

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.