mc5WOqfMaYeami5rSCIVjiXr2jJpbtnfFqkxQs9J85s

Kefir di latte: come prepararlo

Qui potete trovare il Kefir di latte: come prepararlo

Kefir di latte

Questa bevanda è considerata un alimento miracoloso per il nostro organismo, perché contiene, oltre ai fermenti, che aiutano il corretto funzionamento dell’intestino e prevenire allergie e ad assorbire le vitamine indispensabili per la nostra salute, minerali quali il calcio, il magnesio, il fosforo e lo zinco.

Il Kefir è inoltre ricco di Vitamine del gruppo B e Vitamina K che regolano il sistema renale e che fungono da antiossidanti. Essendo povero di lattosio, il Kefir può essere ingerito anche da coloro che ne sono intolleranti.

Il consumo regolare di  Kefir fa si che il nostro intestino e l’apparato digerente funzioni in modo regolare, ci aiuta a rinforzare le difese immunitarie stimolando la produzione di anticorpi, a riequilibrando la flora intestinale e ad eliminare il colesterolo cattivo nel sangue, e per finire a mantenerci calmi e sempre giovani.

Considerato un elisir di lunga vita è particolarmente indicato per chi ha bisogno di energia o per chi si sta riprendendo da un trattamento di antibiotici, agli anziani, e soprattutto alle donne in gravidanza grazie al suo contenuto di acido folico fondamentale per lo sviluppo del feto.

Kefir di latte: come prepararlo

RICETTA

Ingredienti

  • 50g di granuli di Kefir di latte (due cucchiai circa);
  • ½ lt di latte a piacere a temperatura ambiente;

Preparazione

  1. Mettete i granuli di Kefir in un contenitore di vetro con coperchio;
  2. Versate il latte (il contenitore non deve essere eccessivamente pieno);
  3. Chiudete il recipiente;
  4. Riponete il recipiente in un luogo a temperatura ambiente (in estate meglio riporre il contenitore in frigorifero);
  5. Aspettate 48 ore finché il latte non si è cagliato (durante le 48 ore mescolate ogni tanto). Il Kefir non deve cagliare eccessivamente ma rimanere abbastanza liquido per evitare che diventi troppo acido;
  6. Filtrate il Kefir in maniera da separare i granuli dal latte fermentato;

Il vostro benefico Kefir sarà pronto quando avrà una consistenza densa ed i granuli saranno aumentati di volume.

Il kefir si mantiene in frigo per circa 1 settimana.