Focaccia in padella alta e morbida

focaccia in padella

Focaccia in padella alta e morbida, facilissima da fare, cuoce nella metà del tempo rispetto al forno ed è davvero golosa.

Mi diverto tantissimo con la panificazione, stavolta ho voluto provare un metodo alternativo per la cottura della focaccia che non solo taglia i tempi di cottura ma permette anche un risparmio dei consumi energetici visto che siamo in un periodo un pochino difficile.

Ho utilizzato la tecnica di cottura in padella con la doppia antiaderente per la frittata, su fornello a gas vi consiglio quella della Tescoma mentre per l’induzione io ho acquistato quella della Tognana. La doppia padella permette una cottura omogenea su ambo i lati della focaccia lasciando alta e morbida la parte superiore e un poco croccante la parte inferiore.

focaccia in padella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFuoco lento
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’impasto della focaccia in padella

250 g farina 0
250 g farina di semola di grano duro rimacinata
1 bustina lievito di birra in polvere
2 cucchiaini zucchero
21/2 cucchiaini sale fino
300 ml acqua

Per la parte superiore

2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. origano
q.b. rosmarino
1 pizzico sale fino

Strumenti

1 Padella

Passaggi

La prima cosa da fare è preparare l’impasto, iniziando dagli ingredienti solidi quindi le farine ben setacciate, il lievito in polvere e lo zucchero (serve per far lievitare più velocemente l’impasto).

Aggiungere a pioggia l’acqua e continuare ad impastare potete farlo a mano oppure con la planetaria.

Una volta che l’impasto è omogeneo aggiungete il sale e impastate a mano per 5 minuti facendo le pieghe.

Realizzate la palla d’impasto e mettetela a lievitare in una ciotola ampia coperta dalla pellicola trasparente per 6 ore almeno.

Una volta raddoppiato l’impasto mettete a riscaldare la padella, sul piano di lavoro realizzate la foccaccia premendo con i polpastrelli la parte superiore. Posizionatela poi sulla parte inferiore della padella, spennellate di olio extravergine d’oliva, cipolla in polvere, sale, origano e rosmarino e richiudete con la padella superiore.

Fate cuocere a fiamma bassa per circa 30 minuti, ogni tanto sollevate la padella superiore per verificare la cottura e spostatela spesso per far si che non si attacchi alla parte inferiore. Deve avere l’aspetto della foto per essere pronta. Potete servirla con affettati o qualsiasi cosa vogliate. Potete anche aggiungere delle olive denocciolate all’impasto oppure dei wurstel o dei pomodorini.

focaccia in padella
focaccia in padella

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!