Treccia di pan brioche al farro

treccia di pan brioche al farro

La treccia di pan brioche è una torta salata molto versatile perché la potete farcire con quello che volete, adatta a qualsiasi festività e stagione si realizza molto facilmente. Vi occorrono due ore per la lievitazione e 40 minuti per la cottura in forno statico. Si conserva bene tre giorni, riscaldata sia nel forno che abbrustolita nella graticola è buonissima. L’altra volta avevo utilizzato il Dolce Sardo come formaggio, oggi ho voluto provare il Galbanino.

La pasta filata si presta perfettamente come farcitura, poi abbinata al Gran Biscotto Rovagnati è la fine del mondo. Restate sintonizzati perché a giugno ne realizzerò una versione estiva super golosa.

Questa ricetta è perfetta per i pic-nic fuori porta infatti l’abbiamo gustata ieri a pasquetta nella pineta di Is Benas nella zona di Morgongiori. Abbiamo passato una bellissima mattinata tra risate e spensieratezza, ci voleva proprio dopo settimane non molto belle per me. Comunque bando alle ciance vediamo come si prepara questo buonissimo pan brioche al farro.

primo piano con palmetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 uovo bio
10 g zucchero
250 ml latte
10 g sale
60 ml olio extravergine d’oliva

Per il ripieno

200 g prosciutto cotto (una fetta tagliata spessa perché poi la si taglia a dadini)
200 g galbanino

Per la decorazione

q.b. pepe nero
1 rosso d’uovo
q.b. acqua

Strumenti

Passaggi

Come prima cosa createvi la linea con tutti gli ingredienti dosati. Poi mettere il latte tiepido in una ciotola e aggiungere lo zucchero e il lievito. Mescolare per bene in modo che si sciolga ogni ingrediente e non rimangano grumi.

Aggiungere poi l’olio e l’uovo e mescolare bene.

Versare i liquidi in una ciotola ampia con farina e sale ed impastare manualmente in maniera energica sino a formare una bella palla di impasto liscia.

Fate lievitare la palla d’impasto nel forno con luce accesa per 2 ore. Terminato il tempo l’impasto sarà raddoppiato.

Spolverate il piano di lavoro con un poco di farina e stendete l’impasto col mattarello. Separatelo in tre strisce lunghe e tagliate il galbaninoe il prosciutto cotto a cubettini piccoli.

In ogni striscia mettete la farcitura al centro come da foto nella ricetta precedente che trovate sempre nel mio foodblog.

Richiudete a cilindro e iniziate a formare una bella treccia, prendete lo stampo per ciambellone, inseritevi la carta forno e adagiatevi la treccia sigillando le estremità. Spennellate con un mix di acqua e rosso d’uovo la parte superiore. Poi spolverate con pepe nero. Lasciate lievitare un’ora ancora. Infornate in forno pre-riscaldato a 190 gradi per 40 minuti. Appena pronta tiratela fuori e lasciatela raffreddare prima di consumarla. Oppure mettetela in freezer e portatela fuori quando uscirete per un picnic.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!