Treccia di pane all’olio extravergine d’oliva

Treccia di pane spennellata all’olio extravergine d’oliva, realizzato con farina di tipo 2 grano tenero del Molino Zappalà.
Il pane fatto in casa ha quel profumo inconfondibile che inonda la cucina, è così fragrante e saporito che vorresti solo gustartelo sul divano mentre guardi le serie tv magari con un bel pomodoro e un filino di olio extravergine d’oliva. C’è tanto amore nella realizzazione di questa ricetta, adoro modellare il pane e mi piace tantissimo creare forme particolari.
Per realizzare la treccia vi basterà dividere l’impasto in tre listelli e iniziare a intrecciarlo chiudendolo nelle parti finali. Vediamo assieme come si prepara e cosa occorre:

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Strumenti

  • planetaria
  • forno

Preparazione

  1. Come prima cosa aggiungete nella planetaria gli ingredienti secchi tranne il sale. Versateci l’acqua tiepida e amalgamate a velocità 2 per 10 minuti.

  2. Aggiungete il sale e amalgamate per 3 minuti a velocità 2 poi spegnete.

  3. Fate lievitare in una ciotola coperto da un panno di stoffa in un luogo caldo e asciutto per 4 ore almeno, deve aumentare il suo volume almeno del doppio.

  4. Tagliate l’impasto in tre parti, allungate le parti a formare dei lunghi cilindri e poi iniziate a realizzare la treccia chiudendo le parti finali. Spennellate di olio extravergine d’oliva.

  5. Infornate in forno pre-riscaldato a 180 gradi per 25 minuti, controllate con uno stuzzicadenti che sia cotta bene la mollica, le lo stuzzicadenti quando lo togliete è completamente asciutto vuol dire che il pane è pronto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!