Ragù di melanzane (non veggy)

ragù di melanzane

Il ragù di melanzane ideato da mia madre è una versione non vegetariana perché c’è l’aggiunta della carne macinata mista che comprende: pollo, manzo e salsiccia di maiale.

Il ragù di melanzane è un piatto che esprime al meglio la bontà e la versatilità di uno degli ortaggi estivi più amati. Questa salsa a base di melanzane, pomodoro e carne macinata è perfetta per la pasta, ma si abbina bene anche con altre pietanze come polenta, pane o focaccia.
Per quanto riguarda il tipo di pasta da abbinare al ragù di melanzane, si consigliano le penne rigate o le fusilli, che riescono a trattenere bene il sugo. In alternativa, per un piatto più leggero, si può optare per le linguine o gli spaghetti. Se amate le sfumature più forti, invece, vi consigliamo di abbinare questo ragù a paccheri o mezzi rigatoni. In ogni caso, la scelta della pasta dipende sempre dal vostro gusto personale e da ciò che avete in casa!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni20 persone
  • Metodo di cotturaCottura lentaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

2 melanzane viola (di grandi dimensioni)
4 confezioni pomodoro pelato
1/2 cipolla bianca
1/2 passata di pomodoro
400 g carne macinata mista (pollo, manzo, salsiccia)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino
4 foglie basilico fresco

Strumenti

Passaggi

La prima cosa da fare è lavare e tagliare a quadretti le melanzane, sistemarle in forno con un filo d’olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale e cuocerle per 40 minuti a 160 gradi. Mi raccomando sistematele sulla carta forno sopra la teglia.

Le melanzane viola sono la scelta perfetta perché diventano così morbide da sciogliersi e se poi le volete solo sentire ma non vedere, dopo la cottura in forno potete frullarle con il mixer o con il frullatore ad immersione.

Prendete una pentola molto capiente, questa quantità di ragù andrà conservata poi in tre o quattro contenitori e messa in freezer per ogni volta che vorrete utilizzarla (sempre che non dobbiate sfamare un esercito).

Versate un filo d’olio extravergine d’oliva, la carne macinata e la cipolla fresca finemente tritata, fate rosolare il tutto alcuni minuti. La carne deve colorarsi. Poi versate mezzo bicchiere di vino bianco e lasciate sfumare.

Aggiungete il pomodoro pelato (vi consiglio di schiacciarlo con la forchetta per bene prima e togliere eventuali pezzi di buccia e semini) e la passata di pomodoro e far cuocere 20 minuti. Quasi alla fine del termine cottura aggiungete le melanzane cotte e il basilico fresco tritato.

Conservazione

Questa quantità di ragù se siete in tre o quattro in famiglia potete conservarla in tre contenitori capienti in freezer, e quindi utilizzarlo per tre o quattro volte, a seconda che vogliate o meno fare il bis.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!