Polpette in crema di cipolla

polpette in crema di cipolle

Polpette in crema di cipolla e vino bianco, un piatto ultra cremoso perfetto per qualsiasi occasione e a qualsiasi età. Può essere un goloso antipasto oppure un unico piatto se accompagnato ad un’insalata di pomodori oppure ad un’insalata mista o ancora a delle verdure grigliate. Il sughetto è così buono e cremoso che la scarpetta è d’obbligo. La cottura lenta ha completamente reso crema le cipolle amalgamandole con l’olio extravergine d’oliva PaneOlio Grappolini e il vino bianco sfumato.

Il gusto di queste polpette è allo stesso tempo delicato e raffinato, perfetto per sorprendere i vostri ospiti durante una cena speciale. Seguite attentamente il procedimento per ottenere un risultato da chef! Questo piatto saprà conquistarvi con la sua delicatezza e il suo sapore sofisticato. Le polpette morbide e succulente si sposano alla perfezione con la cremosa salsa di cipolle e vino bianco, creando un’armonia di sapori da leccarsi i baffi. Buon appetito!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni3-4 persone
  • Metodo di cotturaCottura lenta
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per le polpette

500 g carne macinata mista
1 uovo
50 g pane grattugiato
50 g parmigiano grattugiato
q.b. prezzemolo fresco (tritato)
q.b. sale e pepe
1 spicchio aglio (tritato)

Ingredienti per la crema di cipolle e vino bianco

3 cipolle medie
1 bicchiere vino bianco secco
q.b. sale e pepe
3 cucchiai olio extravergine d’oliva (PaneOlio)

Strumenti

Passaggi

Per prima cosa, in una ciotola capiente, amalgamate la carne macinata con l’uovo, il pane grattugiato, il parmigiano, l’aglio tritato e il prezzemolo fresco.

Aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto e lavorate l’impasto sino a ottenere una consistenza omogenea.

Formate delle palline di carne, di dimensioni medie, e disponetele su un piatto. A questo punto, potete passare alla preparazione della crema di cipolle e vino bianco.

In una padella antiaderente, versate 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva e fate appassire le cipolle tritate molto finemente con l’aiuto della mezzaluna (quando le tritate piccolissime è molto facile che diventino crema in cottura). Regolate di sale e pepe e aggiungete le polpette.

Sfumate con un bicchiere di vino bianco, coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma medio-bassa sino a che il vino non sarà completamente evaporato.

A questo punto unite un pochino di acqua e mescolate bene tutto. Fate cuocere a fuoco basso per alcuni minuti, sino a che il sughetto di cipolle diventerà bello cremoso. Girate di tanto in tanto le polpette facendo in modo che si amalgamino con la crema di cipolle e vino bianco.

Le polpette sono pronte quando avranno un guscio ricco e avvolgente. Servitele accompagnate da una fresca insalata oppure con patate al forno croccanti.

polpette in crema di cipolle
polpette in crema di cipolle

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!