Pataburger una ricettina golosa

Pataburger una ricettina golosa e veloce, a basso costo e svuota frigo perfetta per ogni occasione e per qualsiasi stagione.

Adoro creare con le patate, tempo fa avevo ideato dei veggy burger alla zucca e patate. Stavolta ho pensato di creare dei Pataburger con patata ovviamente, salsiccia piccante e scamorza affumicata. Una ricetta molto veloce da preparare e a basso costo.

Se non sapete come utilizzare le patate e volete realizzare qualcosa con quello che avete nel frigorifero senza che sia un piatto troppo noioso ecco la mia idea. Basta mettere le patate a lessare e poi farle sfreddare nello scolapasta.

Per il resto leggete i passaggi che andrò ad illustrare a breve.

Pataburger
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8 porzioni
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

5 patate medie
q.b. pane grattugiato
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale fino
1 pizzico pepe nero
3 fette salsiccia piccante (tagliata a dadini)
3 fette scamorza affumicata (tagliata a dadini)

Strumenti

Passaggi

La prima cosa da fare è lavare bene le patate, sbucciarle e metterle a lessare in abbondante acqua con due prese di sale per 45 minuti.

Una volta pronte lasciatele sfreddare nello scolapasta per 30 minuti.

Prendete lo schiacciapatate e schiacciatele tutte in un contenitore molto ampio. Io utilizzo l’insalatiere.

Aggiungete la salsiccia piccante tagliata a cubetti, la scamorza tagliata a cubetti, sale e pepe, l’olio extravergine d’oliva e un pochino di pan grattato.

Prendete una porzione e appallottolatela come fareste con una polpetta poi passatela sul pan grattato e infine schiacciatela un pochino a formare il pataburger.

Mettete a riscaldare sul fuoco la padella antiaderente con due cucchiai di olio extravergine d’oliva, mettete calore medio. Quando son passati 4 minuti sistematevi sopra i pataburger e lasciateli cuocere sino a che sono belli dorati su entrambi i lati. Fate attenzione quando li girate siate delicati.

Versione vegetariana

Se non siete amanti della carne posso consigliarvi una variante veggy con i peperoni al posto della salsiccia. Basta tagliarli a cubettini e farli rosolare in padella insieme all’olio extravergine. Appena pronti lasciateli sfreddare poi aggiungeteli all’insalatiere insieme agli altri ingredienti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!