Polpette di riso con cuore di mozzarella di bufala campana

polpette-riso

Polpette di riso con cuore di mozzarella di bufala campana, con un tocco di pomodoro datterino fresco e qualche foglia di basilico. La mozzarella di bufala campana DOP è un prodotto esclusivo dell’Italia Meridionale, sopratutto della provincia di Salerno e Caserta. E’ la regina indiscussa della cucina mediterranea. Ho avuto il piacere di provare quella dell’azienda Podere San Vincenzo, situato a Eboli, in provincia di Salerno. 

 Come da tradizione filano la mozzarella con la mazza di legno, i loro prodotti accontentano tutti i palati, anche intolleranti con le mozzarelle senza lattosio. Provola, scamorza, treccia, burrata, bocconcini di panna, nel loro sito troverete tutti i prodotti per realizzare piatti golosi. 

 

polpette-riso
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 17 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • Riso Carnaroli 150 g
  • pomodori datterini (devono essere belli maturi) 3
  • Basilico 3 foglie
  • uovo 1
  • Pangrattato 80 g
  • Sale 1 pizzico
  • Olio di semi di girasole (per friggere) q.b.

Preparazione

  1. La prima cosa da fare è cuocere il riso carnaroli in abbondante acqua salata per circa 17 minuti. Quando è pronto scolatelo e passatelo sotto l’acqua fredda per eliminare l’eccesso di amido.

  2. Prendete una padellina anti-aderente, tagliate a cubettini piccolissimi i pomodori datterini e tritate il basilico. Aggiungeteli ad un filo d’olio extravergine d’oliva e una puntina di sale, fate rosolare sino a formare un sughetto poi spegnete. 

  3. In una ciotola capiente versate il riso, il sughetto, l’uovo e metà del pangrattato. Mescolate tutto per bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

  4. Mettetevi i guantini monouso e cominciate a formare delle palline medio grandi di composto, fate un piccolo foro al centro ed inserite un piccolo quadrato di bocconcino di bufala, richiudete e passate la polpetta nel pangrattato.

  5. Eseguite la stessa operazione fino a terminare il composto, fate riscaldare in una padella l’olio di semi di girasole e, quando entrerà in temperatura, posateci delicatamente le polpette e fatele friggere 3 minuti per lato. Quando saranno belle dorate toglietele dal fuoco e posatele sulla carta assorbente.

  6. Impiattate decorando come più vi piace, affiancando delle ciotoline con salse diverse: bbq, burger, maionese, ketchup. In queste salse i commensali intingeranno le polpette di riso. 

Note

Per una versione più golosa potete aggiungere della salsiccia all’interno delle polpette, preferibilmente artigianale che donerà quel gusto in più al piatto. 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!