Giornata mondiale dell’acqua, è importante non sprecarla

Giornata mondiale dell’acqua, è importante non sprecarla perchè è una delle più importanti fonti di vita per noi e il nostro pianeta.

Oggi 22 marzo è la Giornata Mondiale dell’Acqua, ogni anno che passa le risorse acquifere del nostro pianeta vanno diminuendo. Qui in Italia ad esempio, rispetto a 50 anni fa, si contano 5 miliardi di metri cubi d’acqua in meno. Un fatto molto preoccupante, contando poi che molta viene sprecata, altra si perde per tubature vecchie e danneggiate, poi la siccità estiva e le scarse piogge di questi ultimi anni non hanno certo aiutato.

Secondo l’ANBI (Associazione nazionale consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue) bisognerebbe incrementare la capacità di invaso per rimediare alla crisi climatica dovuta alle piogge che sono sempre più tropicali, come dicevo prima mesi e mesi di siccità assoluta e ripetute alluvioni. Questo cambiamento climatico sta seriamente danneggiando anche le colture.

La Giornata Mondiale dell’Acqua conta molti interventi e campagne social di sensibilizzazione.

Cosa possiamo fare noi cittadini, in prima persona contro lo spreco d’acqua?

E’ importante prendere delle accortezze per aiutare nella lotta contro lo spreco, l’acqua per noi è fondamentale per dissetarci, lavarci, cucinare…insomma la utilizziamo continuamente nella nostra vita. Eccovi alcuni consigli per utilizzarla al meglio:

  1. Quando si lavano i denti, quando si lavano i piatti o ci si rade bisogna chiudere il rubinetto non lasciar scorrere l’acqua in continuazione. Pensate che questo vi farà risparmiare ben 6 litri di acqua al minuto, incredibile vero?
  2. Controllate spesso la cassetta del water, consigliamo di metterne una moderna perchè vi permetterà di risparmiare ben 26.000 litri di acqua all’anno. E quando si guastano sostituitele subito in quanto la continua perdita anche solo di una goccia d’acqua al minuto sarà uno spreco enorme di acqua e farà anche lievitare la vostra bolletta.
  3. Non passate troppo tempo nella doccia e se possibile evitate la vasca da bagno. E’ bello rilassarsi sotto la doccia vero? Ma sapete che più tempo passate nella doccia più litri d’acqua consumate? ogni minuto passato sotto la doccia consuma dai 6 ai 10 litri di acqua senza che voi ve ne accorgiate. La vasca oltretutto vi farà sprecare sino al 75% di acqua rispetto alla doccia.
  4. Installazione dei rubinetti areati dimezzano i consumi mantenendo la stessa pressione di quelli normali.
  5. Quando un rubinetto gocciola riparatelo subito, pensate che possono causare una perdita di 21.000 litri di acqua all’anno.
  6. Per innaffiare fiori e piante conservate l’acqua piovana e quella che avete utilizzato per lavare frutta e verdura (evitate invece l’acqua di pasta e riso perchè contiene sale e vi brucerebbe i fiori) .
  7. Per il ferro da stiro potete utilizzare l’acqua del deumidificatore o del condizionatore risparmiando e evitate anche di rovinare il ferro visto che è acqua distillata che non contiene calcare.
  8. Acquistare elettrodomestici con classificazione “energy star” infatti le nuove lavastoviglie e lavatrici vi permettono di risparmiare ben il 50% di acqua rispetto a quelle vecchie.
  9. Evitate di scongelare gli alimenti sotto l’acqua, risparmiate 6 litri al minuto, meglio se su un piatto o una baccinella all’aria.
  10. Mettere in funzione lavatrice e lavastoviglie a pieno carico vi farà risparmiare 8200 litri annui di acqua.
  11. Quando pulite la vasca dei pesci riutilizzate l’acqua per innaffiare le piante, ha funzione fertilizzante.
  12. Coprite sempre la piscina, limiterà l’evaporazione dell’acqua facendovi risparmiare sino a 4000 litri di acqua al mese.
  13. Chiudete sempre il rubinetto centrale dove avete il contatore quando partite, evitere sprechi e fuoriuscite indesiderate.

Ricordiamoci che l’accesso all’acqua potabile è un diritto universale, e utilizzarla in modo responsabile è un dovere di tutti.

 

 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!