Gelato senza gelatiera: è possibile realizzarlo in casa?

Gelato senza gelatiera: è possibile realizzarlo in casa? Certo che si! Vi spiegherò passo passo come fare un buonissimo gelato senza elettrodomestici.

Siamo arrivati alla stagione più calda dell’anno: l’estate e con essa la voglia di consumare alimenti freschi è sempre più forte. Ma con questo caldo, con gli impegni di lavoro e con il covid19 ancora in giro per molte persone è difficile uscire per andare a gustarsi un buon gelato.

Realizzare in casa il gelato è davvero semplice se si possiede la gelatiera, però molte persone non se la possono permettere, quindi proviamo a produrlo senza.

Il gelato senza gelatiera necessita di qualche piccolo accorgimento in più, ma nulla di difficile. Innanzitutto vediamo le varie fasi della lavorazione:

  • Mantecatura questa lavorazione è importante perchè il gelato sia bello cremoso, proprio come quello della gelateria. E’ una fase molto delicata, il gelato và mescolato in maniera molto accurata e poi riposto nel freezer. Passata un’ora il gelato deve essere estratto, mescolato di nuovo per 5 minuti buoni e poi rimesso in freezer. Questa operazione deve essere ripetuta altre 3 volte.
  • La temperatura è fondamentale, bisogna partire sempre da ingredienti che siano freddi e vanno mescolati per alcuni minuti. Vi consiglio di mettere anche la ciotola in freezer prima di usarla, in questo modo sarà tutto molto più semplice. (almeno mezz’ora prima)

Gli accessori e gli attrezzi da tenere sempre a portata di mano quando si prepara il gelato in casa sono:

  • Frullatore
  • Fruste elettriche (o manuali)
  • Ciotole dai bordi alti (meglio se apposite per il gelato)
  • Contenitori in silicone alimentare a forma di gelato (se avete intenzione di realizzare dei mini stecchi al cioccolato ecc)

Gli ingredienti per un buon gelato, bisogna prima di tutto scegliere se si desidera un gelato di crema o di frutta, ovviamente la frutta di stagione. Per i più golosi fate una scorta di cioccolata e nocciole. Dovrete sempre avere latte, uova, zucchero e panna da montare.

Eccovi alcune piccole ricette per realizzare il gelato in casa:

Gelato al Melone

Gelato al Cioccolato

 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!