Budino all’acqua con cacao fondente

Budino all’acqua con cacao fondente, un dolce perfetto per intolleranti al lattosio o per chi segue una dieta. Una soluzione golosa ma leggera perfetta per concedersi un momento solo per sè, facilissimo da realizzare infatti occorrono pochissimi minuti. Il resto del tempo lo passa in frigorifero per compattarsi.

Se siete intolleranti al lattosio e il budino era uno dei vostri dolci preferiti anche da portare con voi a lavoro ora potete sorridere perchè lo potrete gustare di nuovo. Il cioccolato amaro extrafondente dei Trappisti è di qualità elevata, se volete aggiungere un tocco di dolcezza potete mettere la buccia di un arancio grattugiata, mi raccomando deve essere edibile e biologico.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni12 pirottini
  • Metodo di cotturaFuoco lento
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 ml acqua
30 g zucchero
50 g amido di mais (maizena)

Strumenti

Passaggi

Preparazione del budino all’acqua

Versare l’acqua e lo zucchero nel pentolino, accendere a fiamma moderata e far sciogliere bene lo zucchero.

Aggiungere il cioccolato tagliato piccolo e mescolare bene in modo che si sciolga senza lasciare grumi.

Aggiungete poi l’amido di mais continuando a mescolare con la frusta per circa 3 minuti o sino a quando non ci sono più grumi. Il liquido deve essere bello liscio.

Versate il tutto nei pirottini e poi metteteli in frigorifero, lasciateli per 12 ore e potete gustare i budini a partire dal giorno dopo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!