Pubblicità
Pubblicità

Ragù vegan di soia

Quando sono passata ad un’alimentazione vegana una delle preparazioni che mi sono mancate di più è proprio il ragù. Soprattutto durante le festività o i pranzi in famiglia rappresentava unità e condivisione.

Quindi ho cominciato a provare a farlo in chiave vegetale con diverse proteine e diverse spezie e alla fine ho trovato quello che si avvicinava di più al ragù che ho sempre amato.

Nella mia famiglia non può mancare il rosmarino e ho scoperto che la paprika affumicata fa la differenza per un sapore ricco e gustoso!

Qui sotto vi lascio altre ricette salate vegane:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Porzioni6Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti

1 cipolla
2 carote
2 sedani
200 g soia, isolato proteico (lo trovate come granulare di soia)
q.b. salsa di soia
1 bicchiere vino rosso
q.b. paprika affumicata
q.b. pepe nero
2 rametti rosmarino
1 kg passata di pomodoro
q.b. olio extravergine d’oliva
Pubblicità

Passaggi

Cominciate a preparare il ragù vegan di soia dal soffritto: tritate grossolanamente a coltello la cipolla, le carote e il sedano. Lasciato a pezzetti più grossi il soffritto contribuirà alla consistenza del ragù. Se vi piace sentire i pezzettini di verdure così sarà perfetto, se invece preferite un ragù meno grossolano e liscio, tritate il soffritto con un frullatore fino a renderlo più fine. Metteteli a soffriggere in una pentola capiente con abbondante olio extravergine di oliva.

Lasciate cuocere a fuoco medio-alto fino a soffriggere il fondo di verdure. A questo punto versate nella pentola il granulare di soia (NON reidratato, lasciato secco com’è nella confezione). Soffriggete leggermente anche il granulare di soia in modo che si imbrunisca leggermente e assorba l’olio e gli odori.

A questo punto aggiungete la salsa di soia, mantenendo la fiamma abbastanza alta, e insaporite con gli odori: il pepe nero e la paprika. In questo passaggio preferisco restare scarsa e assaggiare il ragù alla fine, dopo che ho aggiunto il pomodoro e in caso sia insipido aggiungere sale o aromi poco prima di spegnere il fuoco.

Mescolate e fate amalgamare bene gli aromi e aggiungete il vino rosso, facendolo sfumare prima di aggiungere la passata di pomodoro.

A questo punto aggiungete la passata di pomodoro, aggiungendo anche un pochino di acqua che userete per pulire il barattolo del pomodoro. Aggiungete 2 rametti di rosmarino legati bene con lo spago per non far staccare gli aghi e mescolate.

Lasciate cuocere a fuoco basso per almeno 1 ora mescolando di tanto in tanto. Con queste dosi di pomodoro verrà un ragù piuttosto denso, se vi piace un po’ più liquido aggiungete un altro 1/2 kilo di passata di pomodoro.

Prima di spegnere il fuoco assaggiate il ragù e aggiungete se necessario sale e/o spezie.

Una volta freddo dividetelo in diversi barattoli per conservarlo. Con questa dose verranno circa 6 porzioni abbondanti.

Ragù vegan di soia

Conservazione

Il ragù vegan di soia si conserva in frigorifero in barattoli con il coperchio per 2/3 giorni oppure in congelatore per 3/4 mesi.

Seguimi sui social

Seguimi su Instagram e Facebook per vedere i reels delle mie ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.