Schiacciata fiorentina è un dolce tipico fiorentino che si usa preparare per Carnevale, a dire il vero la versione originale sarebbe senza panna, ma con la panna è sicuramente più goloso. Le sue origini risalgono a quando era chiamata Schiacciata delle Murate, nome delle Suore del convento delle Murate di via Ghibellina a Firenze che usavano prepararla. In seguito il convento venne trasformato in un carcere e questo dolce veniva servito come ultima portata dell’ultimo pasto servito ai condannati.
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Ingredienti
- 300 g farina
- 3 uova
- 180 g zucchero semolato
- 1 bustina lievito in polvere per dolci
- 1 bustina vanillina in polvere
- 90 g latte
- 50 g olio di semi
- 100 ml succo di arancia biologica e la buccia grattugiata
- q.b. zucchero a velo
- q.b. cacao in polvere
- 500 ml panna per dolci da montare
Preparazione
Rompere le uova in una ciotola, unire la vanillina, lo zucchero semolato e la buccia grattugiata dell’arancia e montare con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto gonfio.
Aggiungere a filo l’olio sempre lavorando l’impasto con lo sbattitore e poi il succo di arancia e il latte, sempre a filo.
Setacciare la farina e aggiungerla composto un cucchiaio alla volta, sempre lavorando l’impasto con lo sbattitore, infine unire anche il lievito anch’esso setacciato.
Foderare una teglia rettangolare di circa 27×23 cm con un foglio di carta forno bagnato e strizzato e versare dentro il composto.
Infornare in forno statico già caldo a 180°C per circa 50 minuti, fare la prova stecchino.
Sfornare la torta e lasciarla raffreddare completamente, dopodiché tagliarla in due e farcirla con la panna precedentemente montata e magari zuccherata un paio di cucchiai di zucchero a velo. Se volete una torta più umida potete bagnarla con altro succo di arancia.
Ricomporre il dolce e spolverizzarlo con abbondante zucchero a velo. Scaricate QUI disegno del Giglio di Firenze ritagliate la parte centrale e appoggiate delicatamente il foglio sul dolce, quindi spolverizzare il buco con abbondante cacao. Rimuovere delicatamente il foglio ed ecco pronta da gustare la Schiacciata fiorentina.
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie