Li dovete assolutamente preparare questi strepitosi bomboloni alle mele. Morbidi, dolci al punto giusto e con il particolare ingrediente in più che sono le mele, le quali solitamente non ci sono in questo tipo di dolci. Siamo nel bel mezzo di carnevale e un frittino ci sta su, se seguite i miei consigli sarà leggero e i vostri bomboloni non saranno per niente unti e pesanti.
Porzioni: circa 30 bomboloni
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo: 2 ore e 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti
-
400 g farina 0
-
100 g farina Manitoba
-
1 uovo
-
150 g latte
-
8 g lievito di birra fresco
-
50 g burro
-
1 bustina vanillina
-
50 g zucchero (più quello per la copertura)
-
2 mele non troppo grandi (grattugiate)
-
buccia di un limone biologico grattugiata
-
q.b. olio di semi di arachide
Preparazione
In una ciotola capiente mettere le due farine, la vanillina, lo zucchero e miscelare il tutto.
Mettere il latte in un pentolino insieme al burro e farlo sciogliere sul fuoco al minimo per pochi istanti. Lasciare intiepidire e aggiungere in lievito che si farà sciogliere con l’aiuto di un cucchiaino.
Versare il latte sulle polveri, iniziare a mescolare con un mestolo. Aggiungere l’uovo sbattuto e la buccia di limone grattugiata e continuare a mescolare fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo.
Infine aggiungere le mele grattugiate, incorporarle bene e coprire la ciotola con pellicola da cucina. Fare lievitare fino al raddoppio, ci vorrà circa un’ora.
Infarinare bene il piano di lavoro, trasferirci sopra l’impasto e lavorarlo con un velo di farina, a questo punto dividerlo in due parti e formare due salamini. Dividerli a pezzi del peso di circa 30-35 g l’uno, formare delle palline e appoggiarle, distanziandole tra loro, su un vassoio coperto con un panno. Coprire con pellicola da cucina e fare nuovamente raddoppiare di volume.
Trascorso il tempo porre un pentolino piccolo con bordi alti sul fuoco e versarci dentro abbondante olio di semi. Portarlo alla temperatura di 155°C e fare scivolare dentro tre bomboloni alla volta, non di più, questa è la giusta dose per cuocerli in maniera ottimale. Lasciateli immersi nell’olio fino a quando la parte immersa sarà di un bel colore nocciola, ci vorranno circa 3 minuti, poi capovolgere i bomboloni e portarli alla stessa doratura dell’altro lato, a questo punto sono pronti. Scolarli e arrotolarli SUBITO nello zucchero semolato. Attenzione creano dipendenza, sono troppo buoni!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie