Involtini di peperoni alla mediterranea

Involtini di peperoni alla mediterranea ricetta per un contorno sfizioso estivo. Sono formati con falde di PEPERONI ARROSTITI farcite con un mix di pangrattato, olive, capperi. Una volta formati li ho ripassati un po’ nel forno per gratinarli leggermente. Andranno a ruba, sono saporiti e buoni sia caldi che freddi. Le RICETTE CON PEPERONI sono molto gettonate in estate, si possono preparare deliziosi primi piatti come la Pasta peperoni e tonno oppure secondi come il Pollo ai peperoni

Provate anche:

Involtini di peperoni alla mediterranea
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4Persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti Involtini di peperoni alla mediterranea

4 peperoni rossi (medi)
80 g pangrattato
Mezzo spicchio aglio
2 cucchiai olive taggiasche (denocciolate)
1 cucchiaio capperi sotto sale
3 rametti prezzemolo
50 ml olio extravergine d’oliva
70 ml acqua
q.b. sale
2 cucchiai parmigiano grattugiato

Strumenti

Preparazione Involtini di peperoni alla mediterranea

Foderare una teglia con un foglio di carta forno, appoggiare dentro i peperoni interi lavati e infornare sotto il grill a 220°C per circa 50 minuti. Quando vedete che la buccia comincia a bruciacchiarsi, voltate i peperoni. Continuare così fino a quando avrete arrostito i peperoni da tutte le parti. Estrarre dal forno e lasciare intiepidire, poi spellare i peperoni, eliminare i filamenti e i semini e dividerli in falde.

Inserire in un tritatutto, il pangrattato, il prezzemolo, l’aglio, le olive, i capperi sciacquati e strizzati, l’olio, l’acqua e frullare fino ad ottenere un composto omogeneo.

Salare le falde di peperoni e appoggiare su ognuna un po’ di composto di pangrattato. Arrotolare la falda su se stessa e appoggiare l’involtino in una teglia in cui si sarà versato un po’ di olio. Proseguire così fino ad esaurimento degli ingredienti.

Cospargere gli involtini con il Parmigiano grattugiato e infornare in forno ventilato già caldo a 180°C per circa 15 minuti. Servire gli Involtini di peperoni alla mediterranea, buon appetito!

Involtini di peperoni alla mediterranea

Note e consigli

– Gli Involtini di peperoni alla mediterranea sono ancora più buoni il giorno dopo. Si conservano in frigorifero per 2 giorni in un contenitore ermetico. Sono ottimi anche gli INVOLTINI di PEPERONI GRIGLIATI

Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.