Peperoni gratinati alla mediterranea con tonno una ricetta semplice e gustosa, ottimi come antipasto freddo o secondo piatto. Usate peperoni rossi, sono i più carnosi e i più saporiti, quando sono buoni, a me piacciono veramente tanto. Li potete tranquillamente preparare anche il giorno prima e conservarli, ben chiusi, nel frigorifero. Il tonno l’ho messo dopo la cottura e non l’ho fatto cuocere, è meglio perché rimane umido e non secco. Un piatto estivo con tutti i sapori mediterranei, olive, capperi, prezzemolo, insomma proprio una ricetta estiva, provateli e sentirete che bontà!
Porzioni: 4 persone
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Stagionalità: estate
Ingredienti
- 2 peperoni rossi
- 100 g pangrattato
- 20 g prezzemolo
- 10 capperi sotto sale
- 14 olive nere
- 160 g tonno sott’olio
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. olio extravergine di oliva
Preparazione
- Lavare i peperoni e dividerli a metà. Eliminare il picciolo, i filamenti bianche e i semini. Tagliare nuovamente a metà nel senso della lunghezza ottenendo due o tre falde a seconda della grandezza dei peperoni.
- Foderare una teglia con carta forno e appoggiare dentro le falde di peperoni, salare e irrorare con un po’ di olio e infornare in forno ventilato già caldo a 200°C per circa 20 minuti.
- Trascorso il tempo girare le falde e infornare nuovamente per altri 10 minuti.
- Nel frattempo mettere il pangrattato in una scodellina, aggiungere i capperi sciacquati, strizzati e tritati, le olive tritate, il prezzemolo tritato, spolverizzare con un po’ di pepe e aggiungere un pochino di olio. Mescolare bene e riempire i peperoni con questa farcia.
- Infornare nuovamente e lasciarle cuocere fino a quando i peperoni saranno cotti, ci vorranno altri 15 minuti. Se il pangrattato dovesse asciugarsi troppo irrorare con un po’ di acqua o altro olio.
- Sfornare i peperoni e lasciarli raffreddare, aggiungere il tonno sgocciolato e spezzettato sopra ogni falda, buon appetito!