Burger carciofi e formaggio una ricetta semplice e gustosa che si aggiunge alle tante altre tema burger che troverete nel blog –> BURGER a casa mia piacciono tanto ed è anche un modo diverso per mangiare la verdura. Si possono cuocere sia in padella, come ho fatto io, che al forno, ma vi consiglio la prima opzione perché si cucinano in pochissimi minuti.
Altri Burger qui:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàInverno, Primavera
Ingredienti Burger carciofi e formaggio
Strumenti
Preparazione Burger carciofi e formaggio
Eliminate le foglie esterne più dure dei carciofi e la parte coriacea dei gambi, tenete solo circa 5 cm di gambo cercando di eliminare la buccia coriacea con un coltellino.
Tagliate le punte fino quasi ad arrivare a lasciare la parte più chiara del carciofo. Dividete ogni carciofo a metà e asportare la peluria interna. Tagliare a fettine sottili e metterle subito in acqua acidulata con il limone o l’aceto.
In una padella antiaderente versare un filo di olio extravergine di oliva, unire lo spicchio di aglio sbucciato e fare rosolare per qualche istante.
Sciacquare le fettine di carciofi e trasferirle nella padella, farle insaporire mescolando, salare e poi aggiungere un goccio di acqua. Lasciare cuocere per circa 20 minuti fino a quando i carciofi saranno teneri e asciutti. Spegnere e lasciare intiepidire.
Trasferire i carciofi in una ciotola e schiacciarli un po’ con una forchetta. Unire le uova, il Parmigiano, il prezzemolo e il pangrattato quindi mescolare fino ad ottenere un composto abbastanza morbido, ma della consistenza giusta per formare i burger.
Cospargere un po’ di pangrattato in un piatto piano e con un coppapasta, il mio è di circa 9 cm di diametro, formare i burger. Mettere un po’ di composto di carciofi sul fondo e compattare con il dorso di un cucchiaio, poi appoggiare 2 fette di formaggio e ricoprire con altro composto di carciofi sempre compattando bene. A me sono venuti 4 burger belli alti. Cospargere con un po’ di pangrattato anche la superficie dei burger.
Versare un filo di olio in una padella e quando sarà caldo adagiarci dentro i burger. Farli dorare bene bene da entrambe le parti e poi appoggiare su ognuno un’altra fetta di formaggio, coprire con un coperchio e lasciare ancora sul fuoco giusto il tempo per farlo fondere. Servire i Burger carciofi e formaggio subuti ben caldi, buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.