Tortino con zucchine e provola un SECONDO PIATTO semplice con le uova, diciamo una specie di frittata al forno molto saporita. Si può preparare anche in anticipo e scaldare all’occorrenza, ma è buono anche a temperatura ambiente, quindi un’idea per buffet salati o aperitivo. La frittata molte volte risolve un pranzo o una cena, prova la Frittata al forno con ricotta e zucchine oppure visto che sono di stagione la Frittata con gli asparagi
Altre ricette per te:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFornelloForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti Tortino con zucchine e provola
Preparazione Tortino con zucchine e provola
Spuntare, lavare le zucchine e tagliarle a mezzelune di circa 4 mm di spessore.
Versare un po’ di olio in una padella antiaderente, unire lo spicchio di aglio e rosolare per qualche istante, aggiungere le zucchine, salarle e farle saltare a fuoco vivace per 15 minuti in modo che si cuociano un po’, ma non del tutto. Fare intiepidire.
Rompere le uova in una ciotola, salarle, unire Parmigiano o Pecorino, il prezzemolo e sbattere con una forchetta. Versare un goccio di olio in una pirofila, cospargere con il pangrattato.
Aggiungere le zucchine al composto di uova, mescolare e versare nella pirofila. Infornare in forno ventilato già caldo a 190°C per circa 20 minuti.
Trascorso il tempo, il tortino si sarà rappreso abbastanza, appoggiare le fette di provola affumicata sulla superficie e continuare la cottura per altri 10 minuti, o fino a quando la provola si sarà fusa e dorata leggermente. Ecco pronto il Tortino con zucchine e provola, buon appetito!
Note e consigli
– Al posto della provola potete usare altro formaggio ad impasto molle a voi più gradito.
– Per rendere il tortino ancora più sostanzioso potete aggiungere dadini di prosciutto cotto.
Il Tortino con zucchine e provola si conserva per 2 giorni in frigorifero in un contenitore chiuso.
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.