I BISCOTTI DI PASQUA A FORMA DI UOVO sono semplicissimi dolcetti preparati con frolla all’olio e farciti con CREMA PASTICCERA non servono particolari formine per farli, basta sagomare l’impasto con le mani una volta che si sono intagliati una serie di cerchi. Ovviamente come farcitura si può scegliere la confettura o la CREMA DI NOCCIOLE Saranno molto graditi come dessert del pranzo di Pasqua
Leggi anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioniPasqua
Ingredienti Biscotti di Pasqua a forma di uovo
Per la frolla
Per la crema
Preparazione Biscotti di Pasqua a forma di uovo
Rompere le uova in una grande ciotola, unire lo zucchero e la buccia del limone grattugiata e mescolare con una frusta a mano.
Unire anche l’olio e mescolare bene. Miscelare tra loro la farina e il lievito e aggiungere, poco per volta, sempre lavorando con la frusta.
Quando l’impasto avrà raggiunto una bella consistenza, rovesciarlo su un piano di lavoro e lavorarlo fino ad ottenere un panetto omogeneo. Questa frolla non ha bisogno di riposo, per cui si potrà subito procedere alla preparazione dei biscotti.
Stendere l’impasto a più riprese, sulla spianatoia leggermente infarinata, allo spessore di circa 3-4 mm e con un coppa pasta del diametro di 8 cm formare tanti cerchi che dovranno essere di numero pari, perché metà di essi dovranno essere intagliati con un cerchietto più piccolo verso il basso per formare il foro, io ho usato un beccuccio da sacca da pasticcere. Modellare i biscotti dando loro una forma di uovo.
Mano a mano che saranno pronti, appoggiare i biscotti in teglie foderate con carta forno. Infornare in forno ventilato già caldo a 175°C per circa 12-15 minuti, non fateli dorare troppo.
Mentre cuociono i biscotti preparare la crema pasticcera.
Porre a bollire il latte con i pezzi di buccia di limone dentro.
Rompere le uova in una casseruola, unire lo zucchero e sbattere con una frusta.
Aggiungere la farina e il latte bollito, privato delle bucce di limone, poco per volta. Mescolare bene e rimettere sul fuoco. Cuocere un paio di minuti a fuoco dolce fino a quando si rapprende.
Quando tutto sarà pronto si potranno assemblare i biscotti. Innanzitutto spolverizzare tutti i pezzi con il foro con abbondante zucchero a velo. Spalmare sulla metà intera un po’ di crema pasticcera e poi accoppiarli, uno intero con uno con il foro.
Ecco pronti i vostri golosissimi Biscotti di Pasqua a forma di uovo.
Note e consigli
La dose è per tanti Biscotti di Pasqua a forma di uovo che comunque spariranno molto velocemente o potrete regalare. Il problema del dimezzare la dose è che è difficile dividere 3 uova, in tal caso vi consiglio di utilizzare 1 uovo grande e 1 piccolo.
I biscotti si conserveranno per 3 giorni chiusi in un contenitore chiuso in frigorifero vista la presenza della crema.
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie
Dosi variate per porzioni