
Il polpettone ripieno di uova sode è un’idea carina per il pranzo di Pasqua, ma vi assicuro che può andare benissimo anche per la gita fuori porta di Pasquetta perché è buonissimo anche freddo ed è molto comodo da trasportare. I polpettoni sono ricette molto apprezzate da tutti e si possono preparare con i più svariati ingredienti, nel blog trovate tante ricette in merito perché in famiglia ne andiamo ghiotti tutti.
Leggi anche:
Polpettone di tacchino ripieno
POLPETTONE funghi PORCINI e PROSCIUTTO ricetta della nonna
Polpettone ripieno al forno
Polpettone con spinaci
Polpettone ai carciofi
Iscriviti GRATUITAMENTE al mio canale TELEGRAM QUI
riceverai la ricetta del giorno sul tuo cellulare GRATIS
Porzioni: 4-5 persone
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 1 ora e 40 minuti
Ingredienti
-
670 g carne macinata di vitellone
-
1 uovo
-
1 cucchiaio prezzemolo tritato
-
1 spicchio aglio piccolo
-
35 g pane raffermo
-
1 tazza latte
-
30 g Parmigiano
-
q.b. sale, noce moscata, pepe, olio extravergine di oliva
-
40 g pangrattato
-
q.b. farina
Ingredienti per il ripieno
-
3 uova sode
-
4 fette prosciutto cotto
-
6 fette formaggio (tipo sottilette)
Ingredienti per la cottura
-
q.b. cipolla
-
mezzo bicchiere vino bianco
-
1 rametto rosmarino
Preparazione
Mettere il pane raffermo a bagno nel latte. In una terrina mettere la carne macinata, aggiungere l’uovo intero, il sale, il pepe, il Parmigiano, il prezzemolo tritato,l’aglio tritato e grattare un po’ di noce moscata, mescolare con una forchetta. Strizzare il pane raffermo e aggiungerlo al composto e amalgamare bene con le mani. Aggiungere il pane grattugiato, tanto da ottenere un impasto non troppo duro, ma neanche troppo mollo, pena la rottura del polpettone in cottura.

Ungere un foglio di carta forno o di alluminio con dell’olio, posateci sopra la carnee appiattitela fino ad uno spessore di circa 1 cm. Distribuire le fette di prosciutto cotto e le sottilette di formaggio, quindi porre ad un’estremità le uova sode una dietro l’altra.
Ora aiutandovi con la carta forno arrotolate la carne formando il vostro polpettone, sigillate bene anche le estremità. Infarinate il polpettone, trasferitelo in una capiente casseruola adatto sia al fornello che al forno e fatelo rosolare con 2 cucchiai di olio, la cipolla a fette e gli aghetti di rosmarino. Quando il polpettone sarà rosolato da tutti i lati bagnate con il vino, fatelo evaporare e continuate la cottura in forno a 180 per circa 40 minuti bagnando di tanto in tanto la carne con il fondo di cottura e aggiungendo un pochino di acqua calda quando necessario. Una volta cotto, lasciare intiepidire il polpettone, tagliarlo a fette e servire, buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie
