Ho dei bellissimi ricordi che mi legano a questi semplicissimi dolcetti e risalgono a tanto tempo fa….. mio figlio frequentava le elementari e la sua maestra di matematica, Flora, fece preparare a noi mamme le Scarcelle, ci diede la sua ricetta essendo lei di Giovinazzo in Puglia. Avevano organizzato un mercatino a scuola, ora non ricordo se in occasione del Natale o della Pasqua, ma fatto sta che mi ricordo come fosse oggi quella mattina in cui preparai le Scarcelle, preparai tanti bei sacchettini in cellophane chiusi con dei nastrini colorati e li portai a scuola aggiungendoli a quelli delle altre mamme. Ho voluto rifarli perché non poteva di certo mancare questa ricetta nel blog anche perché sono molto buoni, veloci e belli da presentare. Grazie Flora, sei stata, e lo sei tuttora, una splendida insegnante, capace di trasmettere il tuo sapere in modo esemplare e singolare, una maestra speciale e preparata, sempre allegra, frizzante, piena di gioia di vivere, i bambini ti amano e quelli che oggi sono ormai adulti non hanno altro che belle parole e dolci ricordi parlando di te 🙂
E ora mettiamoci al lavoro e prepariamo le Scarcelle pugliesi.
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Stagionalità: adatto tutto l’anno
Ingredienti
- 500 g farina 0
- 3 uova
- 100 ml olio extravergine d’oliva
- 200 g zucchero
- buccia grattugiata di un limone biologico
- 1 bustina lievito in polvere per dolci
Per la glassa
- 1 albume
- 100 g zucchero a velo
- 1 cucchiaio succo di limone
- q.b. palline di zucchero colorate
Preparazione
La ricetta delle Scarcelle pugliesi è veramente molto semplice. Mettere tutti gli ingredienti previsti per l’impasto in una scodella capiente e iniziare ad amalgamare dapprima con un cucchiaio e poi con le mani.
Trasferire l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e lavorarlo fino ad ottenere un panetto omogeneo, coprire con pellicola e lasciare riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.
Stendere l’impasto con il mattarello ad uno spessore di circa mezzo centimetro e ricavare i biscotti con un coppasta, potete anche usare altre forme come più vi piace. Trasferire i biscotti in due teglie coperte con carta forno e infornare in forno ventilato già caldo a 170°C per circa 15-20 minuti dovranno risultare appena dorati. lasciarli intiepidire.
Nel frattempo preparare la glassa. Montare l’albume con il limone e poi aggiungere lo zucchero a velo sempre lavorando con le fruste fino ad ottenere una bella e corposa crema bianca. Coprire i biscotti con la glassa e cospargere con le palline di zucchero colorate. Infornare nuovamente per 3 minuti a 120°C e le vostra Scarcelle pugliesi saranno pronte!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie