Involtini di verdure con pasta fillo

“Con questa ricetta partecipo al Cookacontest “Ricette Veloci”

La ricetta degli involtini di verdure con pasta fillo è perfetta se volete preparare qualcosa di sfizioso ma avete poco tempo a disposizione. Se poi vi avanzano anche delle verdure già cotte, allora dovete assolutamente provare questi involtini di verdure con pasta fillo, non avete scuse.

La pasta fillo è una varietà di pasta sfoglia preparata in fogli sottilissimi, molto usata in varie cucine del mondo, in modo particolare fa parte della tradizione della cucina asiatica e del medio oriente.

La sua caratteristica è quella di essere formata da sfoglie sottilissime che vanno sovrapposte l’una all’altra ungendole leggermente con del burro fuso e che donano una piacevole croccantezza a ogni preparazione. La pasta fillo è perfetta per creare involtini e piatti sia dolci che salati, per questo è considerata un ingrediente molto versatile e scenografico.

Per la ricetta degli involtini di verdure con pasta fillo ho utilizzato degli avanzi di verdure cotte in padella. Nel mio caso avevo zucchine, peperone e porro, ma voi potete utilizzare quelle che avete già in frigo o che vi piacciono di più.

La pasta fillo ha dei tempi di cottura molto ridotti, in questo caso ho scelto di cuocere gli involtni in forno e in 10 minuti erano già pronti. Se volete rendere questa ricetta ancora più sfiziosa potete anche friggere gli involtini e lasciarvi alle spalle la paura della bilancia!

 

involtini-di-verdure-con-pasta-fillo

 

Ingredienti per 4 persone

 

250 g di pasta fillo

2 zucchine verdi

un peperone rosso

un porro 

paprika forte

burro fuso q.b.

salsa di soia

sale q.b.

 

involtini-di-verdure-con-pasta-fillo

 

Preparazione

  • Se non avete degli avanzi di verdure già cotte, lavate e tagliate a striscioline le verdure e rosolatele in padella con un filo di olio, sale e una spolverata di paprika forte.
  • Quando le verdure si saranno ammorbidite, preparare i fogli di pasta fillo.
  • Per creare l’involucro degli involtini sovrapponete 5 fogli di pasta fillo avendo cura di spennellare ciscun foglio con poco burro fuso.
  • Posizionare le verdure su un lato e arrotolare per formare un grande involtino. A questo punto con un coltello ben affilato tagliare delicatamente per formare degli involtni lunghi circa 10 cm.
  • Infornare a 210 C° per circa 10 minuti o friggere in abbondante olio di semi e servire gli involtini di verdure con pasta fillo accompagnati dalla salsa di soia.

Buon appetito e non dimenticate di seguire Gnam si mangia anche su Facebook, su Pinterest e su Google+!