Torta morbidissima senza lievito cocco e amaretti

Torta morbidissima senza lievito cocco e amaretti

Oggi voglio proporvi una torta semplicissima ma veramente molto buona …Torta morbidissima senza lievito cocco e amaretti.

La particolarita’?  Viene morbidissima nonostante non c’e’ lievito…cosa molto importante per gli intolleranti a questa sostanza.

Facilissima da fare,adatta per colazione e anche per merenda o un dolcetto fine pasto.

Torta morbidissima senza lievito cocco e amaretti

Ingredienti che ci servono

  • 2 uova intere
  • 8 tuorli
  • 4 bustine di vanillina
  • 340 gr di farina 00
  • 340 gr di zucchero semolato
  • 300 gr di burro morbidissimo ..quasi liquefatto
  • 100 gr di farina di cocco
  • 100 gr di amaretti tritati

Preparazione:

Inserire nella planetaria lo zucchero con 10 tuorli e montare per circa 7 minuti, una volta ottenuta una massa chiara gonfia e spumosa ,gradualmente unire la farina 00 , il burro (liquefatto e freddo),la vanillina ed infine incorporare molto delicatamente   le 2 chiare precedentemente  montate a neve fermissima ,versare  il composto in una teglia (io uso una teglia rettangolare da 8 porzioni),livellare il tutto e cospargere generosamente con la farina di cocco miscelata alla granella di amaretti …su tutta la superficie della torta .Infornare  la Torta morbidissima senza lievito cocco e amaretti.. a forno caldo 180° per 30- 40  minuti circa. Prima di toglierlo dalla teglia farlo raffreddare completamente,capovolgerlo su un piatto da portata e gustarlo.

.Torta morbidissima senza lievito cocco e amaretti

L’idea golosa

Si puo’ accompagnare questa buonissima torta con una “salsa alla vaniglia”  SALSA DI VANIGLIA

Prova pure…..Ciambella autunno con fichi    ciambellone ripieno   La mia ciambella cioccolattosa super veloce Bimby

CURIOSITA’

Gli amaretti si distinguono  in due versioni: l’amaretto di Saronno, friabile e croccante e l’amaretto Sassello  molto più morbido  quando lo assaggiamo.

Entrambi le versioni sono  biscotti rotondi, la forma semisferica. Entrambi hanno una superficie frastagliata.e l’interno molto friabile  Il gusto è molto inteso l’ingrediente che li caratterizza e’ la mandorla amara in piccola percentuale ma essenziale per conferirgli quel gusto caratteristico.

 

 

BUON APPETITO!!!

se vi e’ piaciuta la mia ricetta seguitemi sulla mia pagina facebook polvere di stelle