Pandoro veloce

Pandoro Veloce

Il pandoro veloce è la soluzione perfetta per chi non vuole rinunciare al classico dolce della tradizione di Natale, portando in tavola il famoso dolce a stella, senza aspettare i tempi di lievitazione.

Infatti questa versione veloce del pandoro è preparata senza  utilizzare lievito di birra, ma con il classico lievito istantaneo per dolci ma con l’aggiunta di un ingrediente segreto… il cremore di  tartaro – un sale dell’acido tartarico usato soprattutto in passato per dare  leggerezza e sofficità ai dolci che aggiunto agli albumi montati a neve aumenta meravigliosamente la leggerezza e la morbidezza

La ricetta e’ è semplicissima ,fatta con ingredienti semplici, per prepararla servono pochi minuti ma e’ essenziale seguire attentamente  e scrupolosamente  le dosi e passaggi della preparazione .


COSA CI OCCORRE per il pandoro veloce 

essenziale e’ lo stampo da pandoro da 1 kg …io l’ho acquistato qua 

INGREDIENTI del pandoro veloce

PREPARAZIONE del pandoro veloce

In una ciotola capiente inserire:la farina setacciata con il lievito,metta’ dello  zucchero ed un pizzico di sale,mescolare tutti gli ingredienti e formare un buco al centro nel quale versiamo l’olio,i tuorli,il succo di arancia la scorza,la vaniglia…lasciamo riposare senza mescolare…..

Intanto montiamo a neve fermissima gli albumi (che dovranno essere a temperatura ambiente)  con l’altra metta’di zucchero,  a metta montatura  uniamo il cremore di tartaro.

Riprendiamo la ciotola con gli ingredienti che avevamo lasciato riposare e mescoliamo il tutto con un frullino elettrico o una frusta per 3-4 minuti fino ad aver incorporato tutti gli ingredienti e ottenuto un composto liscio e omogeneo.

A questo punto,c’e’ la parte piu’ delicata,iniziamo ad incorporare gli albumi all’impasto ,

aggiungiamo gli albumi in piu’ riprese  e lavorandoli dal basso verso l’alto in modo tale da non smontarli.

Quando avremmo finito e ottenuto una massa sofficissima e abbastanza consistente  versiamo nell’ apposito stampo da pandoro imburrato.

 

Inforniamo a forno caldo 160 g° per circa 1 ora e 30 minuti …fate sempre pa prova stecchino.

 

Uscirlo dal forno ,farlo raffreddare completamente posizionarlo su un piatto da portata e spolverizzare con lo zucchero al velo.

 

 

IL MIO NEGOZIO DI FIDUCIA e’ SUPER PARTY

il mio negozio di fiducia

Chi e’ polvere di stelle

Polvere di Stelle    Chi e’ polvere di stelle  E’ il mio  blog  di cucuna ,nato per gioco o semplicemente per aver sempre a portata di mano le mie ricette, e’ diventato la mia passione!

La cucina ,con le sue mille sfaccettature, odori ,sapori,colori,suoni,consistenze !
Riunire ed amalgamare queste qualita’ e’ il mio scopo!!!!
polvere di stelle

Mi piace molto cucinare,sperimentare nuovi sapori, ma tengo molto alle mie radici quindi troverete tante tante specialita’ Sicule nello specifico Catanesi.

In questo blog troverai tante ricette facili da preparare e molte anche’ veloci …visto che il tempo e’ prezioso!

Tutte le mie ricette  sono spiegate passo passo ,cercando dove mi e’ stato possibile, con tutorial passo passo fotografico.

 

Dunque non mi resta che augurarvi buona permanenza sul mio blog

Grazie !