Concentrato di fragole

Concentrato di fragole

il Concentrato di fragole  non e’ altro che la riduzione di fragole,ottimo per accentuare ancora di piu’ il sapore di questo frutto,o per utilizzarne la sua essenza quando questo fantastico frutto non e’ piu’ di stagione.Fantastico per aromatizzare  cheesecake, semifreddi torte fredde e gelati .Per la sua preparazione basta seguire una ricetta  facile e veloce. Versatile e profumata, si presta a svariati utilizzi. Se  preferite un concentrato  liscio  ed uniforme, dopo la cottura basterà frullarla con il frullatore ad immersione per pochi secondi fino ad ottenere una sorta di gelatina vellutata ed omogenea.

Ingredienti

  • 300 g di fragole fresche
  • 50 g di zucchero a velo vanigliato
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 4-5 foglie di menta fresca (facoltative)

PREPARAZIONE del Concentrato di fragole


Concentrato di fragole

 

Lavare le fragole, privarle delle foglie e del picciolo e tagliarle a cubetti.

In una padella antiaderente unire le fragole a cubetti, il succo di limone, le foglie di menta fresca tritate e lo zucchero a velo vanigliato.

Cuocere a fuoco vivo per 5 minuti circa mescolando spesso.

Togliere quindi dal fuoco e far raffreddare completamente prima di utilizzarla. Se si preferisce una riduzione senza pezzettoni, appena tolta dal fuoco basterà frullarla con il frullatore ad immersione per pochissimi secondi, giusto il tempo di ottenere una crema liscia e vellutata.

E’ buonissima un pò ovunque: sui gelati come topping oppure per farcire e decorare semifreddi, cheesecake, torte fredde o dessert in coppa o in bicchiere.

 

 

se vi e’ piaciuta la mia ricetta seguitemi su facebook  polvere di stelle